Scambio di auguri e progettazione: al Binario2 di Racale si immagina la città del futuro

Insieme per rilanciare un intero territorio, insieme per immaginare prospettive e punti di forza; insieme per sugellare un impegno comune e costruire la città del futuro.

È l’obiettivo della Consulta giovanile di Racale e dell’associazione di promozione sociale RacaleCam le quali, alle 19 di oggi, presso l’ex Stazione FSE, oggi Binario2, accoglieranno giovani e no per aprire un confronto e discutere sui punti critici e quelli di forza della città.

Dal centro storico – sul quale è alto il livello di attenzione – alle periferie passando per la marina e la promozione turistica del territorio. Ma non solo. Nel mirino dei giovani, anche l’idea di un orto di comunità.

«Siamo a conoscenza del fatto che presto ci sarà la possibilità di ottenere dei finanziamenti da investire sul centro storico di Racale – sostiene Emilio Palese, presidente della Consulta giovanile –. La Consulta ha come obbiettivo quello di favorire la partecipazione alle decisioni politiche e amministrative nella nostra città. Per queste due ragioni ci è sembrato naturale proporre una campagna di raccolta delle opinioni e delle idee dei cittadini di Racale e sulla loro visione riguardo allo sviluppo del cuore del nostro paese, il centro storico appunto. La campagna si chiamerà “Il nostro cuore – riprogettiamo il centro storico”. Di questa iniziativa e di tante altre avremo modo di parlare condividendo il momento di convivialità di domani sera».

Piazza San Sebastiano a Racale

Proprio per il centro storico si attende dalle istituzioni l’ok ad un finanziamento di circa tre milioni di euro (con fondi Pnrr e in forma associata col Comune di Alliste, al quale andrebbero i due milioni restanti) che consentirebbe all’amministrazione comunale di avviare la rigenerazione degli spazi cittadini.

«Abbiamo organizzato un appuntamento per ritrovarci – ha sottolineato Robert D’Alessandro, presidente di RacaleCam –. Chiunque vorrà esserci sarà il benvenuto. Siamo giunti alla conclusione del progetto di innovazione sociale di Luoghi Comuni, è ora di ripartire con nuove prospettive sempre ponendo attenzione alle sinergie da maturare con le altre organizzazioni del territorio. Binario2 diventerà un nodo della rete regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia”, inoltre, in città avvieremo un nuovo laboratorio di cittadinanza attiva nel centro del paese: salute, benessere, tutela del paesaggio e agricoltura saranno i temi attorno ai quali ruoterà la nascita dell’Orto di comunità».

Foto di copertina di Giuliano Sabato

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Cosa resta di Lecce - Lazio

Next Article

Razzismo in campo, il senatore Trevisi: “Fatti vergognosi, urgono provvedimenti più duri”

Related Posts
Total
0
Share