Taurisano, inaugurato il progetto “NOTE”, per promuovere lo scambio di esperienze tra i partner

Tredici città da 13 Paesi differenti per promuovere l’importanza dell’Unione Europea e dei suoi valori democratici. Ma non solo. I soggetti partner di Note si adopereranno, da qui ai prossimi mesi,per una mobilitazione collettiva sociale dal basso, in grado di attivare la società civile anche in vista delle prossime elezioni europee, nel 2024.

Sono i giovani i destinatari dell’iniziativa, ovvero quelle donne e quegli uomini che dal prossimo anno avranno la possibilità di entrare in maniera diretta nel processo democratico dell’UE, implementando lo scambio culturale e civile, non solo a livello di comunità ma anche a livello personale.

L’obiettivo di “NOTE” – Network of organizations and towns for the european elections – è quello di formare una rete, appunto,transnazionale di città e associazioni finalizzata alla cittadinanza attiva ed alla promozione di una partecipazione informata alle elezioni europee del 2024 attraverso e con i giovani cittadini.

NOTE” – Network of organizations and towns for the european elections

Il progetto, presentato il 28 febbraio nella sala consiliare del Comune di Taurisano da Fattoria Pugliese Diffusa, ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’europarlamentare Mario Furore, di Bastien Fillon (Officine Cittadine), Valentina Piras (Eurodesk Italy), del sindaco Luigi Guidano e dell’assessore alle Politiche giovanili, Quintino Rizzello, oltre alla presenza da remoto di diverse associazioni provenienti da Romania, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Croazia, Grecia, Spagna, Lituania e Germania.

Il progetto, della durata di 2 anni, coinvolgerà appunto 13 città di diversi Stati membri dell’UE e vede Fattoria Pugliese Diffusa APS capofila, su mandato di rappresentanza del Comune di Taurisano.

Entusiasmo e soddisfazione del direttore di Fattoria Pugliese Diffusa, Evangelista Leuzzi: «L’associazione si sta occupando, da anni, della promozione della partecipazione giovanile ai processi decisionali anche col supporto del Parlamento europeo e della Commissione europea, finanziando i progetti. L’evento di ieri si è trattato di un evento inaugurale che ha visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’Istituto “Filippo Bottazzi” della sede di Taurisano, suggellando la cooperazione tra associazione e istituzioni che permetterà, ai giovani, di essere parte attiva e, in virtù delle elezioni del prossimo anno, di essere più consapevoli».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Qui Lecce, proseguono gli allenamenti in vista dell’Inter: assenti Banda e Pongracic

Next Article

In Spagna da oggi si può cambiare sesso liberamente

Related Posts
Total
0
Share