Get In Touch
541 Melville Ave, Palo Alto, CA 94301,
ask@ohio.clbthemes.com
Ph: +1.831.705.5448
Work Inquiries
work@ohio.clbthemes.com
Ph: +1.831.306.6725
Vai al contenuto principale
ATTUALITA' 🎉 Spettacolo

Lecce, dal 7 al 14 novembre torna il "Festival del Cinema Europeo" con la XXVII edizione

Dal 7 al 14 novembre al Multisala Massimo di Lecce, otto giorni di proiezioni, incontri e omaggi ai grandi protagonisti del cinema italiano ed europeo.

Condividi:
Ascolta l'articolo
📝 Riassunto rapido
Evento rilevato
Aggiungi al calendario
Indietro

Lecce, dal 7 al 14 novembre torna il “Festival del Cinema Europeo” con la XXVII edizione

È online il programma completo della XXVII edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, in programma a Lecce dal 7 al 14 novembre 2026 al Cinema Multisala Massimo. Da oggi è anche possibile acquistare i biglietti online su www.multisalamassimo.it.

Otto giorni dedicati al cinema d’autore, alle nuove produzioni europee e al dialogo tra registi, interpreti e pubblico, con un cartellone che attraversa linguaggi, generazioni e cinematografie diverse.

Cuore della manifestazione sarà il Concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano, con undici lungometraggi europei in anteprima nazionale, due dei quali già nella corsa agli Academy Awards e agli European Film Academy Awards.

Tra gli appuntamenti più attesi, gli omaggi a tre grandi protagonisti del panorama cinematografico: Luigi Lo Cascio, per il cinema italiano, Jeremy Irons, per quello europeo, ed Enzo d’Alò, maestro dell’animazione, ai quali sarà consegnato l’Ulivo d’Oro alla Carriera.

In calendario anche la XVII edizione del Premio Mario Verdone, la XIV edizione del Premio Emidio Greco, il concorso regionale Puglia Show, la vetrina del Centro Sperimentale di Cinematografia insieme a molte altre novità.

Un programma articolato che conferma la vocazione del Festival a raccontare il cinema europeo nelle sue molteplici espressioni, valorizzando al tempo stesso i talenti emergenti e il legame con il territorio.

Il programma completo, con il calendario delle proiezioni e degli incontri, è consultabile sul sito ufficiale: www.festivaldelcinemaeuropeo.com. Da oggi è possibile acquistare i biglietti online su www.multisalamassimo.it, mentre a partire da sabato 7 novembre saranno anche disponibili presso la biglietteria del Multisala Massimo.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato con il sostegno di risorse del Fondo di Rotazione 2021-2027 nell’ambito della Linea di intervento 6.2 ‘Valorizzazione e promozione della Cultura, della Creatività e dei Talenti’, “Avviso pubblico finalizzato  sostenere progetti di festival, rassegne e premi nel settore cinematografico e audiovisivo di rilievo regionale, nazionale e internazionale da realizzarsi sul territorio regionale nel triennio 2025-2027” – Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia, e con il contributo di Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e del Comune di Lecce.

Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Lecce, Università del Salento, e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio.

📍 Dove avviene

Cosa ne pensi?

Hai notato un errore? Segnalalo alla redazione

Commenti

0

Lascia il tuo commento

Nessun commento ancora. Sii il primo a commentare!

Redazione
Redazione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☀️ Oggi nel Salento
Meteo Lecce🌤 Poco nuvoloso · 14°
Alba🌅 06:19
Tramonto🌇 16:42
Santo✝️ San Martino de Porres
Vento💨 Maestrale (NW)
Costa consigliata🌊 Ionica
Online: 42 lettori

♿ Accessibilità