Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’evento musicale promosso dalla Rete di scuole “Insieme in…Concerto”, che si terrà giovedì 29 maggio alle ore 18:30 presso il prestigioso Teatro Politeama Greco di Lecce.
La manifestazione rappresenta il momento conclusivo di un percorso condiviso tra 14 istituti scolastici della provincia di Lecce, uniti dal desiderio di promuovere la musica come strumento educativo, espressivo e di cittadinanza attiva.
La Rete “Insieme in…Concerto”, coordinata dall’I.C. ad indirizzo musicale “G. Zimbalo” di Carmiano (scuola capofila), diretto dalla Dott.ssa Maria Grazia Rongo, comprende i seguenti istituti:

I.C. ad Indirizzo Musicale di Lizzanello e Merine
I.C. ad Indirizzo Musicale “Don Milani” di Leverano
I.C. ad Indirizzo Musicale “V. Bodini” – Polo 2 di Monteroni e Arnesano
I.C. ad Indirizzo Musicale di Salice Salentino e Guagnano
I.C. ad Indirizzo Musicale Polo 1 – Polo 2 di Trepuzzi
I.C. “P. Impastato” di Veglie
I.C. ad Indirizzo Musicale “Ampolo – Springer” di Surbo
I.C. ad Indirizzo Musicale “Tempesta-Galateo” di Lecce
S.S. di primo grado ad Indirizzo Musicale “A. Grandi” di Lecce
I.C. ad indirizzo musicale – Calimera
I.C. ad indirizzo musicale “G. Falcone” di Copertino
I.C. ad indirizzo musicale “Squinzano” di Squinzano
Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino
Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, le cui Classi di Composizione Classica e Pop rock curano gli arrangiamenti originali dei brani in programma. La direzione musicale è affidata alla M° Silvia Stella, mentre la conduzione della serata sarà a cura della giornalista Antonella Caramia.
Durante la serata sarà inoltre consegnato il premio della rete musicale a ospiti importanti a sorpresa per il pubblico, un gruppo musicale salentino noto per il suo stile ironico e riflessivo, che si è affermato a livello nazionale e internazionale e costituisce un modello positivo da seguire per gli alunni delle scuole e che si esibirà con i ragazzi dell’orchestra e del coro.
Un’occasione imperdibile per celebrare la musica, la creatività e la collaborazione tra scuola e territorio.