A Gallipoli un viaggio nella letteratura pugliese con lo scrittore Mario Desiati

Un nuovo appuntamento organizzato dall’assessorato alla Cultura: Mario Desiati, Premio Strega 2022 è l’ospite della rassegna Congiunzioni con “La stanza degli spiriti. Piccolo viaggio nella letteratura pugliese”. Gli spiriti per Robert Walser, scrittore austriaco, autore del capolavoro di narrativa breve La passeggiata, sono l’ispirazione di uno scrittore. Nelle prime righe del suo romanzo-racconto, il protagonista onora quello scrittoio/stanza degli spiriti con un saluto. Gli spiriti infatti sono tutte le esperienze che hanno spostato il nostro sguardo e composto l’identità. Si tratta dei libri e dei film della nostra vita, ma anche le relazioni e gli accadimenti.

La stanza degli spiriti che propone Mario Desiati, in dialogo con lo scrittore Andrea Donaera, è un piccolo viaggio con racconto e letture, tra gli scrittori misconosciuti che hanno formato lo sguardo di un lettore pugliese. Autrici e autori come Rina Durante, Maria Teresa di Lascia, Maria Marcone, Raffaele Carrieri, Vittorio Bodini, Claudia Ruggeri, Maria Corti: voci e penne che meritano di essere riscoperte e raccontate, e che fanno parte della letteratura, non solo “pugliese”.

Foto Ufficio Stampa

Accogliamo con grande entusiasmo Mario Desiati, una delle penne più illustri del panorama italiano – commenta il sindaco Stefano Minerva con delega alla Cultura – Dopo Walter Siti lo scorso anno ed Edoardo Albinati nel 2017, un altro Premio Strega sarà nella nostra città. Ogni mese proponiamo degli incontri culturali per i nostri cittadini e, possiamo dirlo a gran voce, Gallipoli investe nella cultura”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, Banda può essere l'arma in più!

Next Article

Cassandro: «Sono concentrato, pronti per il rush finale»

Related Posts
Total
0
Share