Taviano, incontri di prevenzione sul bullismo con Fabio De Nunzio

TAVIANO: si terranno Venerdì 19 e Sabato 20 Aprile gli incontri rivolti agli alunni dell’Istituto Comprensivo e alla cittadinanza sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo

Si terranno Venerdì 19 e Sabato 20 Aprile gli incontri organizzati dal Comune di Taviano rivolti agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Taviano e alla cittadinanza sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo. Relatore d’eccezione sarà Fabio De Nunzio, presidente dell’associazione “Bullismo: No grazie” ed ex-inviato di Striscia la notizia nel duo “Fabio e Mingo”.

Tre gli appuntamenti durante i quali si forniranno informazioni utili per riconoscere e comprendere gli episodi di bullismo, per poter prevenire i fenomeni ed affrontarli nel modo giusto:

Venerdì 19 Aprile dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso l’Auditorium Comunale “A. Tundo” Istituto “A. De Blasi” – incontro con gli alunni delle classi prime e seconde scuola secondaria di primo grado; sempre venerdì 19 Aprile alle ore 19.00 presso l’Auditorium Comunale “A. Tundo” Istituto “A. De Blasi”– incontro aperto alla cittadinanza;

Sabato 20 Aprile dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso la Palestra dell’Istituto “A. Moro” – incontro con gli alunni delle classi quarte e quinte scuola primaria.

Il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto alle istituzioni scolastiche un ruolo centrale nel realizzare azioni preventive e di contrasto dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo e tutti gli studi sul fenomeno sostengono azioni sinergiche che possano intervenire a diverso livello e in diversi ambiti. E’ importante riconoscere che la maggior parte degli episodi di bullismo che si verificano avvengono negli spazi e nei tempi marginali della scuola ed è anche per questo motivo che non è sempre facile intercettarli.  La scuola è intesa però come il contenitore ideale di prevenzione e intervento precoce perché è possibile intervenire su più fronti e collaborare con le famiglie in un patto di alleanza educativa.

Fabio De Nunzio, noto al grande pubblico come “Il Buon Fabio”, ha trascorso 18 anni come inviato di “Striscia la notizia” su Canale 5, prendendo parte a oltre 1000 puntate e conducendo 10 edizioni di “Striscia la Domenica”. Il suo percorso artistico, che spazia dallo spettacolo al reportage, è stato ricco di esperienze variegate. Dopo la sua esperienza su Canale 5, De Nunzio ha collaborato come inviato per due anni al programma “Il caffè di Raiuno” su Rai 1, affrontando tematiche come discriminazioni, barriere architettoniche e bullismo scolastico. Parallelamente, ha presentato il suo libro “Sotto il segno della bilancia news”, vincendo numerosi premi letterari e ottenendo riconoscimenti in tutta Italia. Grazie a quest’opera, è stato nominato “Cavaliere della Pace ad Assisi”. Da diversi anni, De Nunzio si dedica a viaggiare per tutta Italia per incontrare alunni e genitori, impegnandosi nella lotta contro il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di violenza.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Ramadani: "Continuiamo con questa mentalità, saluto sempre i tifosi perché pagano per vederci"

Next Article

Panorama Festival 2024 in Salento, svelati i nomi: da Paul Kalkbrenner a Peggy Gou

Related Posts
Total
0
Share