San Cataldo, ritorna il Locomotive Jazz Festival: si aspetterà l’alba con Annalisa

Attesissima l’Alba in Jazz vedrà il sole che sorge dal mare sulle note cantate della cantante Annalisa, voce del momento.

Il Locomotive Jazz Festival è nato a Sogliano Cavour nel 2006 e che ha acceso i riflettori sul Salento grazie anche ai tanti big che ne hanno solcato il prestigioso palco, apportando la propria arte senza mai offuscarne l’identità.

Di strada in questi anni il LJF ne ha percorsa tanta, trasformandosi in un appuntamento senza pari dell’estate italiana. Da Castro al Gargano, da Marina Serra a Siponto, l’appuntamento itinerante continua a portare il jazz negli angoli più suggestivi della Puglia, a respirare al ritmo della natura e della bellezza di questi luoghi e a trasformarlo in un momento di incontri e incroci, sperimentazioni musicali e politiche culturali innovative.

Locomotive Jazz Festival

La parola tempo – ha detto Raffaele Casarano, direttore artistico del Festival – porta dentro di sé molteplici sfumature connotative che ne descrivono la sua natura sfuggente e, al tempo stesso, tanto presente da incidere fortemente nella vita di tutti e di ognuno. Il tempo come essenza dell’esistenza, per riflettere su un cammino che, con innumerevoli esperienze, incontri e condivisioni, può e deve finalmente festeggiare la sua maturità. Bisogna comprendere che il cammino è sempre molto lungo e nulla viene acquisito senza la capacità di emozionarsi davanti ai cambiamenti e alla crescita, in questo connubio fortissimo d’amore con la meravigliosa compagna di viaggio chiamata Musica.”

Il LJF 2023 si annuncia come una festa delle feste, contenitore di anniversari importanti. A iniziare dal ventennale della jazz band Avion Travel che si accompagnerà con la Medit Orchestra e dal ritorno di Steward Copeland, fondatore dei Police, per festeggiare l’anniversario della sua cittadinanza onoraria per il comune di Melpignano.

Non mancherà, naturalmente, il sassofono del padrone di casa, al ritmo del battere e levare di un evento che quest’anno “si farà in tre” location: Melpignano, Sogliano Cavour e San Cataldo di Lecce. La carovana del festival partirà il prossimo 20 luglio da Melpignano e si chiuderà alle prime luci dell’alba dell’8 agosto sulla spiaggia di San Cataldo.

Il main stage delle singole serate vedrà l’alternarsi di grandi nomi della musica internazionale come Steward Copeland, Vittorio Cosma, Radio Dervish, Ares Tavolazzi, Giancarlo Parisi. E ancora Neri Per Caso, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Peter Erskine e Dhafer Youssef.

L’attesissimo appuntamento con l’Alba in Jazz vedrà il sole che sorge dal mare sulle note cantate dalla big Annalisa, cantautrice italiana e voce del momento. Il celebre evento di chiusura vede la codirezione di Giuliano Sangiorgi e il partenariato di Sangiorgi Edizioni Musicali.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

MatinoCamp sport e natura”: al via la seconda edizione 2023

Next Article

Musica, i Negramaro aprono la nuova edizione di “Battiti Live” a Bari

Related Posts
Total
0
Share