Torna l’appuntamento con i Mercatini delle Officine Cantelmo di Lecce

Dal 16 al 18 dicembre (dalle 10 alle 21 – ingresso gratuito) le Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, ospitano i Mercatini delle Cantelmo. Un appuntamento fisso del centro culturale salentino che si rinnova e cresce anno dopo anno. Tre giorni di laboratori per famiglie, presentazioni di libri,degustazione di prodotti enogastronomici e l’esposizione di oltre cinquanta stand per un percorso che parte dall’artigianato di qualità e arriva alle produzioni d’arte e design passando per il riuso, il riciclo creativo e la sostenibilità. Un’occasione per trovare il giusto regalo di Natale a Km0. Info 3494693346 – imercatini@gmail.comwww.officinecantelmo.it.

I Mercatini delle Cantelmo 2022
foto Ufficio Stampa

Dopo l’apertura degli stand, il programma prenderà il via venerdì 16 dicembre (con un doppio turno alle 10:30 e alle 12) con “La magia della carta“, laboratorio di cartapesta leccese a cura di Lorenzo Stomeo e Gabriele D’Aurelio per imparare insieme come vestire le statuine con carta e colla secondo la tradizione leccese. Alle 16:30 spazio al laboratorio di lettura creativa e sperimentazioni artistiche a tema natalizio dedicato alle famiglie; un appuntamento speciale in cui adulti e bambini (dai due anni) avranno la possibilità di lavorare insieme alla realizzazione di un piccolo quadretto con tempere, colori, cartoncini e materiali vari. Alle 18appuntamento con Storia d’inverno, laboratorio di lettura creativa e realizzazione di paesaggi innevati per bambine e bambini dai 5 anni con l’ausilio di diverse tecniche artistiche, per accedere alla dimensione emotiva e immaginifica evocata dai primi accenni di inverno. La prima serata alle 17:30ospiterà anche un omaggio allo scrittore e poeta francese Christian Bobin, scomparso poche settimane fa, autore di “Mille candele danzanti” (AnimaMundi Edizioni), conosciuto per la sua scrittura intensa e poetica che riconduce chi legge agli aspetti fondanti dell’esistenza. Alle 19, infine, la presentazione di “Fenomenologia del silenzio“, raccolta che racchiude il percorso lirico di Anna Rita Merico (Musicaos Editore).

I Mercatini delle Cantelmo 2022
foto Ufficio Stampa

Sabato 17 dicembre alle 10:15 e alle 11:45bambini e ragazzi impareranno a fare i purceddhuzzi con nonna Marilena (insegnante in pensione della Scuola dell’infanzia) che racconterà anche la storia e le tradizioni legate a questo tipico dolce leccese. Alle 16:30 appuntamento con la lettura creativa per bambine e bambini (dai 2 anni) in Kamishibai ispirata a “Il regalo di Natale” di Beatrix Potter e al laboratorio di realizzazione artistica di personaggi e ambienti che compongono la storia dell’illustratrice, scrittrice e naturalista britannica con l’ausilio di diverse tecniche (origami, collage, disegno). Alle 18 laboratorio di lettura creativa e realizzazione di una ghirlanda ornamentale per bambine e bambini dai 5 anni con l’ausilio di segni e segmenti grafici di forme e dimensioni diverse, per favorire la libera sperimentazione ed entrare nel cuore del linguaggio visivo. Alle 17:30 lo scrittore Livio Romanopresenterà “A pelo d’acqua” (Les Flaneurs Edizioni), un romanzo scanzonato, avvincente e irriverente, sulla capacità di imparare dai propri errori per lasciarsi alle spalle l’infinita giovinezza, o per poter continuare a sbagliare meglio. Alle 19, infine, Lorenzo Antonazzo parlerà del suo “Le Giravolte” (Musicaos Editore), un romanzo corale, sospeso tra incanti e disillusioni, tra velleità letterarie e sogni di gloria artistica, precariato di amore e di rapporti, con protagonisti che crescono ripensando sé stessi, fino a cercare la radice del proprio passato nella terra di origine.

Domenica 18, la giornata conclusiva si aprirà alle 10:15 e alle 11:45 con il laboratorio Decoriamo il Natale con alberelli di stoffa a cura di Lia Gargano per bambine e bambini dai 4 anni. Con avanzi di stoffa, bottoni, nastri, pon pon e stelline i piccoli partecipanti realizzeranno alberelli robusti e resistenti per decorare la casa. Alle 16:30 e alle 18doppio turno per “Eco decori natalizi“, laboratorio di riuso creativo con materiali di scarto da assemblare e decorare a cura di Casa DLu Srls. Le bambine e i bambini (dai 5 anni) si avvicineranno al concetto di economia circolare, utilizzando con creatività materiali di risulta, come posa del caffè, segatura, pannolenci, nastri, lana e vinavil. Dalle 17:30 spazio alla presentazione del libro “La scialletta rossa. Una donna di mafia” di Maria Francesca Mariano (Santelli Editore), che racconta la storia di una donna colta ed emancipata a capo di un clan mafioso. Alle 19, infine, “Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana” a cura di Emanuela Chiriacò con un saggio di Paola Del Zoppo (Primiceri Editore) che ripercorre e analizza un quarantennio durante il quale si assiste al superamento dello stereotipo vittoriano femminile e all’affermazione della New Woman.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta - Siniša Mihajlović

Next Article

Lecce-Bari in 1 ora e 25 minuti: inaugurato il nuovo servizio regionale di Trenitalia

Related Posts
Total
0
Share