Lecce, i corti dei registi pugliesi in gara e il Festival Off con djset, reading: in concerto anche Karima

Il Festival del Cinema Europeo, giunto alla XXIV edizione, comunica i titoli della sezione Puglia Show, tradizionale concorso riservato a giovani registi pugliesi, e tutti gli appuntamenti del Festival Off, manifestazione collaterale che offre una serie di eventi gratuiti nei luoghi della città di Lecce.

Diretto da Alberto La Monica, il Festival si terrà dall’11 al 18 novembre al Multisala Massimo di Lecce e si propone anche quest’anno come importante vetrina per i registi under 35, arricchendo inoltre il palinsesto degli eventi culturali leccesi con concerti, dj set, presentazioni di libri e reading.

Sono 17 i cortometraggi selezionati per Puglia Show, il concorso riservato a giovani registi pugliesi under 35 anni che abbiano prodotto la propria opera tra il 2022 e il 2023. La sezione curata da Luigi La Monica è realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e Augustus Color. La Giuria del Concorso, presieduta da Ignazio Senatore e composta da Francesco Lattarulo e Paolo Strippoli, assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color al miglior cortometraggio in concorso. Verranno inoltre attribuiti dalle rispettive giurie il Premio Rai Cinema Channel ed il Premio Unisalento.

Il Festival del Cinema Europeo arricchisce il cartellone di eventi leccesi proponendo al pubblico una serie di appuntamenti con ingresso gratuito nei principali luoghi della città.

Il festival si apre domenica 12 novembre presso le Officine Cantelmo a Lecce, ore 22.00, con Yari Carrisi Dj Set featuring Cesare Dell’Anna & Friends.

Lunedì 13 novembre doppio appuntamento: alle ore 17 presentazione del libro Fame di storie di Gianni Minà alla Libreria Liberrima con la presenza di Loredana Macchietti Minà.

Alle ore 21.00, presso la Sala lettura della Biblioteca Bernardini del Convitto Palmieri, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, si terrà Sul far del giorno, una lettura con musica dal vivo dai racconti di Italo Calvino. Sax & live electronics di Marco Castelli e voce recitante di Adriano Giraldi. Uno spettacolo che vuole restituire un particolare senso poetico, dove le note musicali e gli effetti sonori utilizzati in diretta non si propongono quale semplice sottofondo o commento didascalico, ma interagiscono da protagonisti con la voce e le parole dei racconti, coinvolgendo ed emozionando il pubblico con un allestimento semplice e diretto.

Martedì 14 novembre, alle ore 22.00, presso Gusto Liberrima Karima in concerto con “Lifetime”, accompagnata da Piero Fassi al pianoforte. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Mercoledì 15 novembre il Festival Off prosegue alla Libreria Liberrima con la presentazione del libro Per i soldi o per la gloria. Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private di Domenico Monetti e Luca Pallanch, in presenza degli autori.

Alle ore 22.00, poi, al Teatro Apollo avrà luogo il concerto di Stefano di Battista, uno dei nomi d’eccellenza del jazz italiano contemporaneo, che presenta un progetto ad hoc per il Festival del Cinema Europeo: Musiche per il cinema. Formazione: Stefano Di Battista al sax, Matteo Cutello alla tromba, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

Giovedì 16 novembre sarà il Cantiere Hambirreria ad ospitare, alle ore 24, il live & dj set di Fabio Tosti Dj Producer featuring Kimberly Covington vocalist. Uno tra i dj internazionali più apprezzati assieme ad una delle voci americane più accreditate.

Venerdì 17, Festival Party finale presso Arryvo con SING’N’PLAY. Nato da un’idea di Maria Enrica Lotesoriere, cantante poliedrica e brillante, e di Maurizio Fasano, dj producer e carismatico music designer, SING’N’PLAY è un contenitore di idee.

Inizio ore 23.00, ingresso gratuito.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica, Madame a Bari con il suo tour indoor - scaletta

Next Article

Lecce, Banda e Almqvist: due ali per tornare a volare

Related Posts
Total
0
Share