Una Nessuna Centomila, una “chiamata alle arti contro la violenza”

È stata “una chiamata contro la violenza” così l’ha definita Fiorella Mannoia nel suo discorso introduttivo.

“Una chiamata alle arti contro la violenza” – con queste parole Fiorella Mannoia ha aperto il doppio concerto-evento “Una nessuna centomila”, che ha avuto luogo all’Arena di Verona il 4 e il 5 maggio, e la serata trasmessa su Rai Uno, presentata da Amadeus.

L’evento mirava a raccogliere fondi a favore dei centri che supportano le donne vittime di violenza. “Una, nessuna, centomila” non è soltanto il nome dell’evento, ma anche della fondazione nata in seguito al successo dell’esperienza a Campovolo di Reggio Emilia, che ha visto la raccolta di due milioni di euro grazie alla partecipazione di centomila persone. “Il nostro obiettivo è dimostrare che è possibile liberarsi dalla violenza, e che i centri anti violenza possono fare la differenza”, ha spiegato Fiorella Mannoia. L’evento ha visto una vasta partecipazione di artisti, che si sono esibiti con i loro brani più noti, arricchiti da duetti esclusivi e performance eccezionali.

L’apertura del concerto in Arena è stata sulle note della canzone sanremese di Fiorella Mannoia sulle note di “Mariposa“, di seguito il duetto iniziale Elodie e Tananai con “Tango“.

Sul palco anche le salentine Emma, fresca di pubblicazione del nuovo singolo Femme Fatale ed Alessandra Amoroso. Da segnalare il monologo toccante di Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo, sulla violenza digitale. Toccante il duetto del brano di Fiorella Mannoia Combattente” con le cantanti Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Annalisa. Sorpresa per il pubblico la presenza di Fabrizio Moro in duetto con Noemi e Tananai sulle note di “Sono solo parole”.

Durante la serata sul palco dell’arena di Verona in duetti inediti e performance emozionanti Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Brunori Sas, Elodie, Emma, Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai, Paola Turci, Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo. Tutti uniti per un obiettivo comune: dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza. I proventi verranno ripartiti e devoluti a 9 centri antiviolenza individuati dalla Fondazione Una Nessuna Centomila tenendo conto dei progetti dei centri antiviolenza.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, al presidente Saverio Sticchi Damiani il premio internazionale per fair play e professionalità

Next Article

Morgan dal vivo a Lecce il 25 maggio al Teatro Apollo

Related Posts
Total
0
Share