Lecce, da domani torna #leparolevalgono il festival Treccani della lingua italiana

L’evento riparte da Lecce per il secondo anno consecutivo. La parola chiave sarà “stupore”
ph rete

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, per il secondo anno consecutivo, torna a Lecce “#leparolevalgono”. Il Festival Treccani della lingua italiana, ideato dalla Fondazione Treccani Cultura, proporrà laboratori didattici, lezioni magistrali, incontri tematici e spettacoli musicali su “stupore”, parola chiave di questa sesta edizione.

Nella prima giornata, dopo un laboratorio mattutino per alunne e alunni delle scuole primarie dell’artista Elena Campa, #leparolevalgono prenderà il via ufficialmente alle 17 nel Convitto Palmieri di Lecce, luogo principale del festival grazie alla preziosa collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, con la partecipazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (in collegamento), del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e del direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray

Massimo Bray

Dalle 17:30 alle 19:30 le due lezioni magistrali “L’umiltà e lo stupore. Da san Francesco a papa Francesco” della storica medievalista Chiara Mercuri, docente di Esegesi delle fonti medievali all’Istituto Teologico di Assisi, e “Federico II: Stupor Mundi” di Fulvio Delle Donne, docente di Letteratura medievale e umanistica dell’Università della Basilicata. 

Alle 18:30 al Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” il laboratorio “Una lingua stupenda: biografia dell’italiano” di Giuseppe Patota, docente di Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di SienaAlle 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti) sul palco del Teatro Paisiello (che accoglierà tutti gli spettacoli serali grazie al contributo del Comune di Lecce) il cantautore Federico Sirianni (chitarra e voce), affiancato dal bassista Claudio De Mattei, proporrà “20 anni senza Signor G“, un recital dedicato a Giorgio Gaber, uno fra i più grandi artisti italiani del ‘900, scomparso il 1 gennaio 2003. Sabato interverranno il linguista Giuseppe Patota, la giornalista ed esperta di cooperazione internazionale e diritti umani Nicoletta Dentico, la scienziata Monia Santini, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, la giornalista Paola Moscardino, il critico letterario Marco Gatto.

Lo scrittore Paolo Di Paolo dialogherà con Erica Mou e Carolina Bubbico e condurrà la registrazione di una puntata speciale della trasmissione “La lingua batte” di Rai Radio 3 mentre alle 21 (ingresso 10 euro – biglietti apuliaticket.it/orchestracademy) al Teatro Paisiello spazio al concerto dell’Ayso Orchestra diretta da Giampaolo Pretto, composta da giovani musicisti che provengono da numerosi conservatori italiani e frequentano OrchestrAcademy. Domenica, infine, appuntamento mattutino con i linguisti Marcello AprileRocco Luigi Nichil Massimo Palermo e alle 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti) al Teatro Paisiello con il concerto finale di Raiz & Radicanto. “#leparolevalgono – Festival Treccani della lingua italiana” è organizzato a Lecce da Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio) e Teatro Pubblico Pugliese grazie al Fondo speciale per Cultura e patrimonio culturale (L.R. 40/2016), Polo Biblio-Museale di Lecce, SOI – Società oftalmologica italiana e Fondazione Giancarlo Pallavicini, il contributo di Treccani Reti e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento.

Dopo la prima tappa salentina, il festival proseguirà a Roma (27/28 maggio – 9/11 giugno) per poi concludersi a Lecco (21/24 settembre). Media partner Rai Cultura e Rai Radio 3. Info e programma www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

La classifica del Numbale al contrario, Juventus - Lecce

Next Article

Lecce primavera, arriva la Juventus

Related Posts
Total
0
Share