Salento da incanto: i presepi viventi del Salento

Tra un panettone ed un pandoro, una ncartiddrata e un purciddruzzu, il nostro folletto ha deciso di portarci in giro tra i più suggestivi presepi viventi del Salento.

Ci immergeremo nell’incanto degli iconici presepi viventi che adornano la nostra terra durante le festività. Pronti a scoprire il Salento sotto una luce natalizia?

  1. Tricase

In una cittadina del sud Salento, in località Monte Orco, una piccola collinetta ricca di ulivi e di querce ospita il presepe vivente di Tricase, uno dei più suggestivi dell’intero territorio. Unico nel suo genere, è considerato uno dei più ricercati presepi viventi in Puglia, visto la straordinaria bellezza del luogo e le centinaia di comparse che lo animano.

Il presepe vivente di Tricase racconta, infatti, i mestieri popolari di una volta e le antiche tradizioni gastronomiche e folkloristiche del Capo di Leuca, permettendo ai visitatori di immergersi in un’atmosfera senza tempo, a contatto con oltre 200 persone in costume, che operano da artigiani, popolani e contadini, rappresentando la natività contestualizzata in Salento. La struttura è aperta al pubblico gratuitamente il 25, 26, 28, 30 Dicembre 2022 e il 1, 3, 5, 6 Gennaio 2023 dalle 17:00 alle 20:30.

  • Castro

Molto suggestivo è anche il presepe vivente di Castro, borgo marinaro del Versante Adriatico. Un’affascinante rappresentazione ambientata nel medioevo, con personaggi che interpretano perfettamente i ruoli di dame, cavalieri e sbandieratori. Un tuffo tra storia e leggenda, mentre tra i momenti più avvincenti c’è La Messa al Rogo di una strega e il bellissimo corteo in costume. Ogni angolo del centro storico prende vita con la rievocazione della Sacra Famiglia, accompagnata dalla musica dello zampognaro, dagli antichi mestieri degli artigiani dell’epoca e dai pastori, creando uno scenario che si fonde perfettamente con la suggestione di una piccola Betlemme di 2.000 anni fa. Aperto al pubblico dal 30 dicembre.

  • Scorrano

Un altro presepe degno di nota è sicuramente quello a Scorrano, uno dei più belli del Salento: “Sandy Nativity”, il presepe di sabbia, è un vero e proprio capolavoro con le sue sculture realizzate da artisti di fama internazionale. La mostra si tiene nel Convento degli Agostiniani tutti i giorni dal 5 dicembre 2022 a 8 gennaio 2023.

-Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 21:00

-Sabato dalle ore 16:00 alle ore 22:00

-Domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 22:00.

4) Altri presepi nel Salento

A metà strada tra Lecce e la costa adriatica, si trova la cava di Strudà, piccola frazione di Vernole, che fa da cornice ad un presepe vivente molto suggestivo: tra le tipiche botteghe e la grotta della natività, è stato realizzato anche il tempio di Erode ed un’enorme cometa lunga 25 metri sovrasta il tutto.

Un’altra bellissima cittadina nelle vicinanze di Lecce è Nardò, dove la banda del paese, gli zampognari e gli artisti di strada accompagnano i visitatori attraverso le vie e le piazze della cittadina alla scoperta della natività.

E ancora, tanti altri sono i paesi che celebrano il Natale con la rappresentazione della natività: Alliste, Carmiano, Casarano, Castro, Cerfignano, Corigliano d’Otranto, Galatone, Gallipoli, Gemini, Lizzanello, Maglie, Matino, Minervino, Monteroni di Lecce, Noha, San Cesario, Sanarica, Specchia, Sternatia, Strudà, Taurisano, Torchiarolo, Torrepaduli, Trepuzzi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Cosa Resta, Inter - Lecce

Next Article

Salento, in giro tra i più bei presepi viventi: ecco dove si trovano

Total
0
Share