Psimotricitá outdoor, emozioni in gioco: a Taviano il campus gratuito per bambini

A Taviano l’Amministrazione Tanisi mette in cantiere un nuovo progetto nell’ambito del sociale, voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco Serena Stefanelli; si tratta del progetto “Psimotricitá outdoor; emozioni in gioco” rivolto a 10 bambini con una delicata disabilità, affetti da disturbi psicomotori o cognitivi, da un disturbo dello spettro autistico, o da deficit di attenzione e iperattività, che potranno usufruire di un campus gratuito dal 4 luglio al 5 agosto prossimi, per un totale di tre incontri a settimana: due la mattina e uno il pomeriggio.

Foto UFFICIO STAMPA

Un campus da tenersi all’aria aperta, finalizzato a favorire la socializzazione dei piccoli e a stimolare l’espressività delle loro emozioni attraverso laboratori e attività creative in cui saranno seguiti da una psicologa e da personale attrezzato. Termine ultimo di scadenza delle domande di iscrizione il prossimo 10 giugno, e già si parla di un progetto pilota o, per usare le parole dell’Assessore Serena Stefanelli, “di un ulteriore tassello di un vasto mosaico di inclusione sociale che come Amministrazione stiamo cercando di realizzare, allo scopo di non lasciare nessuno indietro, con particolare cura e premura per quelle situazioni di disabilità e di disagio che interessano soprattutto i bambini. Abbiamo tanto da imparare dai nostri piccoli, e chi ha delle problematiche ha una ricchezza in più da dare e noi adulti dovremmo saper cogliere e valorizzare. A tutto ciò si aggiunge l’importanza dello stare insieme, della comunicazione, del dialogo che arricchisce ed edifica sempre e chiunque“.

Fanno seguito le affermazioni del Sindaco Giuseppe Tanisi: “Ci occupiamo e ci preoccupiamo di tutti, soprattutto dei nostri bambini a cui è legato il nostro futuro. Ci stanno a cuore quelle particolari condizioni di disagio che vivono alcune famiglie per le quali questi nostri progetti costituiscono un segno tangibile di vicinanza e di sensibilità da parte delle istituzioni. Educare infine è un processo maieutico: si tratta di saper trarre da ognuno, specie dai nostri piccoli, un tesoro nascosto da difficoltà espressive che abbiamo il dovere di abbattere”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Una nuova alba, lo stesso sogno: il 12 agosto torna la Notte Bianca di Specchia con Le Vibrazioni

Next Article

Torna il Battiti Live 2022: tappa a Gallipoli il 2 e 3 luglio

Total
0
Share