Il Lecce pareggia e Banda stupisce: finisce 1-1 contro l’Empoli al Via del Mare 

Un buon Lecce affronta a muso duro l’Empoli di Zanetti e si accaparra il primo punto della stagione

È tempo di terza giornata di campionato di Serie A: dopo due sconfitte consecutive, il Lecce prova a conquistare i suoi primi punti di questo campionato al Via del Mare e cerca di farlo con un Empoli che non se la passa meglio: la squadra di Zanetti, infatti, arriva con un pareggio ottenuto al Castellani contro la Fiorentina.

Il Lecce scende in campo con un 4-3-3 e il debutto assoluto con la maglia giallorossa di Pongracic e la partenza sin dal primo secondo di Banda. L’Empoli di Zanetti schiera un 4-3-1-2. Bellissimo omaggio prima del fischio di inizio alla giornalista sportiva Silvia Famularo, storica cronista giallorossa, scomparsa nella giornata di ieri, con Strefezza che porge un mazzo di fiori verso la curva sud. 

Al 7’ minuto un’azione pungente dei giallorossi pone l’Empoli di fronte alla prima difficoltà: cross di Banda, che scivola sul secondo palo dove c’è l’ex Spal. Controllo e destro potente sul primo palo, ma Vicario la blocca. Primo quarto d’ora equilibrato al Via del Mare: il Lecce ci ha provato con Strefezza (ma Vicario la blocca) e l’Empoli risponde con Lammers(tiro sopra la traversa). Al 22’ Parisi fa tutto da sé portando l’Empoli in vantaggio: il terzino lancia un mancino che, deviato da Baschirotto, si insacca alle spalle di Falcone. Occasione succulenta al 32’ per Strefezza, che calcia a giro sul secondo palo, ma il pallone finisce tra le braccia sicure di Vicario. 

Al 40’ un’azione di squadra che sembra dipinta a mano del Lecce porta la partita in equilibrio: Banda crossa su Strefezza, che con un destro potentissimo la insacca direttamente dentro e nulla può Vicario: 1-1 e palla al centro. La prima frazione di gara finisce così, portando le due squadre negli spogliatoi in perfetto equilibrio. Sorpresa Banda, che partendo sin dal primo minuto, dimostra di saperci fare e di voler imparare, data la sua giovane età. Ottima la sua sinergia con Gallo. 

Il Lecce in campo 

Comincia il secondo tempo con il match in equilibrio: due squilli dell’Empoli all’improvviso al 49’ con Baldanzi, ma Falcone ha i riflessi pronti ed intercetta il pallone. Grandissima occasione al 61’ per Lameck Banda che padroneggia il pallone e calcia potente dal cuore dell’area, ma Vicario mette in calcio d’angolo. Durante il secondo tempo la partita si appiattisce, Lecce ed Empoli sembrano non andare oltre: serve quel guizzo finale nell’ultimo quarto d’ora per portare a casa la partita. Al 76’ Ceesay va a segno,ma l’arbitro annulla la rete per offside dell’attaccante giallorosso. Il Lecce prova a portarla a casa negli ultimi minuti, nei quali domina il match alla ricerca del 2-1, accaparrandosi diverse occasioni goal. Cinque minuti di recupero non bastano né al Lecce né all’Empoli per vincerla: finisce in parità al Via del Mare. 

La squadra di Baroni mette in saccoccia il primo punto stagionale. Prossimo impegno ufficiale già questo mercoledì contro il Napoli al Diego Armando Maradona. 

Foto di copertina © Anza e Marco Lezzi, U.S. Lecce

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

“Chi mi ama non mi infiamma”: oggi la passeggiata anti incendi in partenza da Andrano 

Next Article

Iva Zanicchi chiude l’edizione 2022 del Salento Book Festival il 31 agosto a Nardò 

Related Posts
Total
0
Share