Gallipoli, dal 30 marzo ritorna la zona a traffico limitato per tutelare il centro storico

Sarà attiva da domani 30 marzo la zona a traffico limitato per tutelare il centro storico in vista dei riti della Settimana Santa. Dopo le richieste pervenute da associazioni e cittadini residenti nella città vecchia, l’Ente, a partire dal 30 marzo, attiverà la Zona a Traffico Limitato (ZTL) e l’ Area Pedonale Urbana (APU) nel centro storico della città, attiva a partire dalle ore 11 fino alle ore 24 per il periodo 30 – 31 maggio e dalle ore 10 alle ore 3 del giorno successivo a partire dal primo di giugno fino al 30 settembre.

Gallipoli

La ZTL, istituita nel 2004, nasce dall’esigenza, soprattutto nel periodo estivo, di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.

La ZTL sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica; i residenti già in possesso di pass potranno contare sul rinnovo automatico.

“Così ogni anno, – commenta l’assessore alla Polizia Locale Stefania Oltremarini – attiviamo la zona a traffico limitato per tutelare cittadini, le attività commerciali e quelle ricettive. Occorre dunque tutelarechi il centro storico lo vive ogni giorno e gli imminenti riti pasquali richiedono un’attenzione importante dal punto di vista della viabilità e del traffico. Smentiamo inoltre ogni notizia che qualche furbetto ha fatto circolare nei giorni scorsi sulle date di attivazione. Sono queste quelle ufficiali”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Francesca Michielin arriva a Lecce: «Sul palco cerco di vivermi ogni istante, il mio portafortuna è la mamma»

Next Article

"L'ULTIMA VOLTA" è la rinascita di CRIO, una promessa a se stessi intrisa di ritmo e verità

Related Posts
Total
0
Share