Turismo, il ministro Santaché: ” I dati di settembre confermano la tendenza alla destagionalizzazione”

Dati che certificano la capacità del nostro paese di essere attrattivo anche al di là dei mesi prettamente estivi
ph. Ministero del Turismo

Secondo i dati raccolti dal ministero per il Turismo il mese appena concluso ha segnato trend molto positivi per il Turismo Italiano.

Un tasso di saturazione online delle strutture ricettive di tutto rispetto (oltre il 45%) e superiore a quello dei maggiori competitor europei, una importante crescita nelle prenotazioni aree a scopo turistico e un sempre maggiore interesse verso le città d’arte (54,1%): sono questi i principali segnali che emergono dai dati principali dell’Infografica settimanale del Ministero Del Turismo.

Segnali importanti, che raccontano di un paese che dopo il periodo pandemico sta ritrovando anche interesse nel mercato internazionale, con numerosi viaggiatori stranieri (francesci, tedeschi e statunitensi soprattutto) che, insieme agli oltre 10 milioni di italiano, hanno scelto l’Italia per le loro vacanze di Settembre.

ph. Rydercup 2023

Un mese che ha visto l’Italia protagonista anche di grandi eventi a livello internazionale, come la Ryder Cup di gol a Roma che, secondo i numeri diffusi dal sindaco della capitale Roberto Gualtieri, ha portato oltre  270mila presenze in città in 3 giorni. Opportunità di valorizzazione importante, che accendono l’attenzione sulla capacità del nostro paese di essere attrattivo anche al di là del consueto circuito stagionale dei mesi estivi.

Tra le regioni, Lazio (58% ), Campania e Toscana sono andate oltre la media nazionale di occupazione (45,5%) , attestatasi comunque ad un livello più alto rispetto ai paesi competitor come Spagna e Francia.

“Gli ultimi dati sull’andamento del turismo italiano ci forniscono molte utili indicazioni sul presente e sul futuro di questa industria. […] Questo ci conferma la crescente tendenza a viaggiare in periodi meno canonici rispetto al tradizionale trimestre estivo – tendenza sulla quale lavorare attraverso una accurata programmazione che ci porti a rendere strutturali i livelli di domanda e offerta turistica in termini di destagionalizzazione. Ma c’è dell’altro: capiamo, una volta di più, la spinta propulsiva che il turismo riceve dai grandi eventi sportivi” ha commentato il Ministro del Turismo Daniela Santanché Anche lo splendido patrimonio artistico di cui disponiamo e che rende l’Italia unica al mondo si riconferma un asset strategico su cui puntare e, pertanto, da valorizzare. Le città d’arte, infatti, rappresentano le mete italiane più gettonate. In tal senso, ritengo che la scelta del ministro Sangiuliano di rendere a pagamento l’ingresso al Pantheon risulti un esempio da seguire ed estendere al ricco sistema dei monumenti italiani”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Dulcis in fundo e L'amaro (del) Montenegro, Lecce - Napoli

Next Article

Salento News media partner ufficiale della Stagione Sportiva 2023/2024 dello Squinzano Volley

Total
0
Share