Turismo, Aeroporti di Puglia inaugura il primo servizio in Italia per Cicloturisti

Un passo decisivo verso un target importante e sempre più presente all’interno del territorio pugliese

Aereoporti di Puglia SPA lancia il primo servizio in Italia dedicato ai cicloturisti all’interno dell’aereoporto Karol Wojtyla di Bari.

Uno spazio attrezzato per il montaggio e lo smontaggio della bici (bike facility point), segnaletica, percorsi guidati dalla zona partenze-arrivi alla postazione attrezzata, totem negli aeroporti con informazioni.

La realizzazione di servizi utili a facilitare l’accessibilità degli aeroporti di Bari e Brindisi da parte dei viaggiatori in bici (cicloturisti) è uno degli obiettivi del progetto strategico “MIMOSA“ (MarItime and MultimOdal paSsenger trAsnport services – Soluzioni e servizi per un trasporto passeggeri marittimo e multimodale sostenibile) per l’azione pilota dei due aeroporti.

ph. Antichi Sentieri.it

Secondo il rapporto ISNART “Viaggiare con la bici 2023” dello scorso marzo in Italia nel 2022 i soli cicloturisti cosiddetti “puri”, ossia coloro che scelgono l’Italia appositamente per una vacanza in bici, siano stati oltre 9 milioni di presenze turistiche, più del doppio del 2019 (anno di riferimento pre-pandemia), generando un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro. In totale i viaggiatori riconducibili a questa tipologia di attività sono stati quasi 24 milioni, per una spesa sul territorio pari a quasi 3 miliardi di euro.

Insomma, una notizia importante che segna un passo decisivo verso un target importante e sempre più presente all’interno del territorio pugliese che necessita di infrastrutture, servizi ed accomodation adeguate per soddisfare le sue esigenze.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Via del Mare, aumentata la capienza della Tribuna Est Superiore: 921 biglietti in più per Lecce - Spezia

Next Article

Il Salento Book Festival omaggia Don Tonino Bello con la presentazione del libro "Anticorpi di Pace" 

Total
0
Share