Ripartono da Squinzano le feste patronali e nasce l’associazione “Squinzano in festa”

Oggi festa doppia a Squinzano! Nel giorno dell’Annunziata, così cara agli squinzanesi, nascerà la nuova associazione “Squinzano in festa”: il primo Comitato Feste Patronali della città.

Dopo il blocco delle feste patronali per la pandemia, un gruppo di motivati volontari si costituisce in associazione, che prenderà il nome di “Squinzano in festa”, oggi 25 marzo alle 18. Il luogo non è casuale, è proprio il Santuario dell’Annunziata a Squinzano, un luogo di culto particolare e significativo per la cittadina leccese. La scelta del Santuario rispetta il legame degli squinzanesi con la Madonna Annunziata e ai riti ad essa connessi, come i fuochi diurni e la fiera istituita da Ferdinando II delle Due Sicilie nel 1833. A Squinzano la tradizione è di casa, vi sono ben due realtà strettamente legate alla festa patronale le luminarie Perrotta e la famosissima Banda di Squinzano, che saranno protagoniste assolute della mission dell’associazione.

Graziano Cennamo, presidente di Pugliarmonica

Ora è giunto il momento di rimettere in moto la macchina organizzativa arenata da due anni. Assistiamo ad un atto di coraggio, ad un gesto carico di significati e di grande amore per la comunità di Squinzano.

La presidenza dell’associazione e la direzione artistica delle feste è affidata a Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica, associazione culturale impegnata già da anni a livello regionale per il rilancio e la custodia delle tradizioni. Graziano Cennamo, dopo aver acquisito competenze e professionalità, torna proprio nel suo paese natale per mettere a disposizione dei suoi concittadini tutta la sua esperienza.

La nuova associazione avrà la forma strutturata di un comitato feste, senza scopo di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e si affiancherà alle realtà che per anni hanno lavorato per la realizzazione delle due festività, la confraternita SS. Annunziata e il Circolo San Nicola, per ridare luce e vigore alla macchina organizzativa che si era arenata non soltanto a causa della pandemia. È aperta a quanti vorranno impegnarsi e contribuire al rilancio delle feste. Membri fondatori sono, oltre Cennamo, Angelo Musarò, Alessio Corianò, Fernando Tardio, Armando Rampino e Antonio Perrotta.

Cennamo con componenti della banda

Squinzano è il paese in cui trovano posto due realtà legate alla tradizione delle feste patronali importantissime, le luminarie Perrotta e la Banda di Squinzano, che saranno protagoniste della costituzione dell’associazione venerdì 25. Dopo la messa delle 17 al Santuario, presieduta da Mons. Luigi Pezzuto, vescovo emerito, alle 18 alla presenza del parroco Don Alessandro Scevola si costituirà ufficialmente la nuova associazione che si metterà subito al lavoro per programmare San Nicola di Myra a dicembre 2022, la festa patronale istituita nel 1763, e la Festa dell’Annunziata per il 25 marzo 2023.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Nasce “Ex Vite” il primo vino pugliese per la Santa Messa

Next Article

Il Salento e i prodotti cosmetici bio a km0, Alessandra Stefano: «La mia mission è garantire alle generazioni future ciò che noi abbiamo ereditato»

Total
0
Share