Pongracic, l’eleganza che completa l’imponenza

SALERNO, ITALY – SEPTEMBER 16: Marin Pongracic of US Lecce during the Serie A match between Salernitana and US Lecce at Stadio Arechi on September 16, 2022 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il ritorno del centrale croato ricompone una coppia che all’inizio dello scorso campionato aveva sorpreso per il giusto mix tra eleganza e prestanza fisca: la coppia Pongracic – Baschirotto.


28 agosto 2022, secondo match stagionale in casa contro l’Empoli. Continua l’emergenza difesa tra i giallorossi, confermato l’esperimento Baschirotto centrale debutta da titolare un centrale da passato importante, Marin Pongracic, 24 anni all’epoca, proveniente direttamente dal Borussia Dortmund e di proprietà del Wolfsburg.
Un debutto subito importante, con Marin tra i migliori in campo e un 1-1 finale deciso solo dalle imprecisioni degli avanti giallorossi.

Pongracic

Comincia così la storia di una coppia che per 9 partite (fino alla sosta per il mondiale in Qatar) contribuisce a costruire la solidità difensiva sulla quale il Lecce ha fondato buona parte della sua salvezza.
Un brutto infortunio in amichevole con l’Udinese costringe Pongracic ad un lungo stop ed il Lecce a intervenire sul mercato di gennaio con gli acquisti di Simone Romagnoli e Ceccaroni.

Ma quanto visto in quelle 9 partite è bastato, eccome: attenzione, pulizia negli interventi, precisione ed eleganza sia nelle fasi di transizione che di impostazione: Pongracic ha dimostrato di essere, quando è in forma, un centrale di altissimo livello.


La coppia con Baschirotto, poi, era tra le meglio assortite del campionato: alla “leggerezza” fisica del croato sopperiva l’ex Ascoli, la cui imprecisione era spesso compensata dalle giocate dell’ex Dortmund.
Insomma, una coppia perfetta per una difesa rimasta a lungo tra le prime 5 del campionato.


Una coppia destinata a tornare anche nel prossimo, per ripartire dalla basi solide di una difesa ben collaudata.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

"Porto Rubino", partita ieri da Brindisi la 5º edizione del festival ideato da Renzo Rubino

Next Article

Il 3 e il 4 luglio restituzione pubblica del progetto “Grande Cinema dei Piccoli” promosso da Eutopia

Related Posts
Total
0
Share