Pasticciotto Day, anche quest’anno torna il giorno dedicato al dolce salentino per eccellenza

Torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina che sarà celebrato anche in Francia, Brasile, Spagna e Belgio al prezzo speciale di 90 centesimi.

Il 5 giugno sarà Pasticciotto Day: torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina ormai riconosciuto ed apprezzato nel mondo, una prelibatezza semplice ma inconfondibile, con la sua pastafrolla croccante e la sua golosissima crema pasticcera.

Per il quinto anno consecutivo, una giornata speciale unisce il Paese, da Nord a Sud, partendo proprio “dal cuore caldo del Salento”, grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa, non solo Italia, ma anche Francia, Brasile, Spagna e Belgio, che in contemporanea, dall’apertura alle ore 18:00, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi.

Il Pasticciotto Day è ormai anche un vero e proprio evento fieristico. Nella serata del 5 giugno, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, Lecce e nello specifico Piazza Mazzini ospiterà Expo Pasticciotto Day in collaborazione con i Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce. Saranno loro a trasformare la piazza in un grande laboratorio di pasticceria a cielo aperto con cui delizieranno il pubblico con la preparazione in diretta di pasticciotti. Sfornati caldi a beneficio dei presenti, verranno venduti al prezzo di € 1,50 al pezzo che saranno interamente devoluti a favore di Fondazione Umberto Veronesi, da molti anni impegnata a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza. In piazza Mazzini, cuore commerciale di Lecce, sarà allestito, inoltre, un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie del Salento. Un’occasione in più per scoprire le tipicità che contraddistinguono la tradizione salentina.

”Visto il grande numero di partecipazioni all’evento, Pasticciotto Day è ormai una vera e propria fiera diffusa incentrata sulla promozione del territorio attraverso le peculiarità dolciarie di cui il re nel mondo è certamente questo golosissimo cuore di frolla e crema”, dice l’organizzatore, Carmine Notaro dell’Agenzia Eventi.

”Il nostro focus il 5 giugno è proprio sulle tematiche legate alla lavorazione artigianale delle materie prime, alla trasformazione delle stesse, sino all’ottenimento del prodotto finale, con un laboratorio a cielo aperto che incanta salentini e turisti che ci raggiungono in piazza Mazzini ma anche nelle pasticcerie aderenti, i cui maestri pasticceri, in questa giornata speciale, saranno felici di rispondere alle domande dei clienti incuriositi”, continua Notaro.

”Insomma, l’enogastronomia gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle destinazioni turistiche di viaggiatori sempre più esigenti e sempre più attenti ed interessati alle tradizioni del territorio che si sceglierà di visitare. Oggi conoscere un territorio significa scoprire le tradizioni ad esso collegate e, in tal senso, le tradizioni culinarie/gastronomiche giocano sicuramente un ruolo fondamentale ed uno dei target di maggior riferimento in relazione alle scelte turistiche, costituendone un elemento di persuasione positiva. Pasticciotto day – conclude Notaro – è un invito in terra salentina, forte, chiaro e convincente”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica, Erica Mou in tour dal 25 Maggio e a luglio arriva a Lecce

Next Article

Federico Baschirotto: «Un buon bilancio, mi piacerebbe rimanere a Lecce, devo tantissimo a tutti»

Related Posts
Total
0
Share