MTB, sport e collaborazione: nasce la Finibus Terrae Cup

Marathon del Salento e Castro Legend Cup insieme per superare le sfide comuni e promuovere il territorio

Dall’unione tra due delle più prestigiose gare di mountain bike del Sud Italia, nasce una competizione che rappresenta una svolta significativa nel panorama delle competizioni off-road.

Nasce FINIBUS TERRAE CUP, una combinata che unisce due prestigiose gare di mountain bike: la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup. Un’ iniziativa che rappresenta un vero e proprio punto di svolta, poiché per la prima volta queste due gare si fonderanno virtualmente, abbracciando gli eventi di inizio e fine stagione.

La Marathon del Salento è da lungo tempo una pietra miliare nel calendario delle competizioni, con la sua storia ricca e la tradizione consolidata. Organizzata da Mtb Casarano e Terrarussa, questa gara di inizio stagione attrae ogni anno oltre mille partecipanti, confermandosi come un evento imperdibile nel mondo della mountain bike. Dall’altra parte, la Castro Legend Cup rappresenta la classica di fine stagione, una gara UCI che chiude l’anno sportivo in grande stile.

La FINIBUS TERRAE CUP non è solo una competizione, ma un’opportunità per consolidare la comunità ciclistica locale, creare nuove connessioni e promuovere lo spirito di sfida e cooperazione.

Ciò che ci unisce in questa avventura è la passione condivisa per la mountain bike, la determinazione nel promuovere il ciclismo nel Sud Italia, la volontà di trasmettere i valori dello sport e di esprimere appieno il potenziale di questa terra straordinaria.

Come hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa “Insieme, vogliamo superare le nuove importanti sfide e dimostrare che l’unione fa la forza”.

La FINIBUS TERRAE CUP non sarà solo un’opportunità per gli amanti della mountain bike di mettere alla prova le proprie abilità, ma rappresenterà anche un veicolo per temi importanti come la cultura, la tutela dell’ambiente e l’amore per la nostra terra. Ognuna delle due gare, la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup, avrà le proprie peculiarità che enfatizzeranno questi aspetti.

La Marathon del Salento, si svolge sul litorale Ionico nel suggestivo scenario del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, con l’imperdibile partenza dalla “Pista Salentina”, offre non solo un percorso impegnativo ma anche la possibilità di immergersi in una cornice di eccezionale bellezza naturalistica. Tra gli elementi storico-culturali più rappresentativi di questa zona, spiccano la presenza di “Zeus”, che aggiunge un tocco di mitologia al percorso, gli insediamenti della città messapica dei Fani e la terra dei frantoi ipogei, creando un legame unico tra la competizione e la ricca storia del Salento.

D’altra parte, la Castro Legend Cup si svolge lungo il litorale adriatico con la partenza coloratissima dal “Porto di Castro”. Nella cornice del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca e bosco di Tricase tra i single track impegnativi sulla scogliera a picco sul mare e i selciati di età romana. La dea “Athena” è l’elemento storico-culturale divenuta parte integrante del logo della competizione.

Questa combinata diventa così non solo un’opportunità per sfidare sé stessi, ma anche un modo per apprezzare e preservare l’ecosistema circostante e la storia della RegionePuglia.

Entrambe le gare della FINIBUS TERRAE CUP si impegnano a trasmettere un messaggio forte di responsabilità ambientale e amore per la propria terra. Oltre a promuovere lo sport all’aria aperta, vogliamo sensibilizzare i partecipanti su temi culturali e ambientali, incoraggiando una maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente che ci circonda.

La mountain bike diventa così un mezzo non solo per superare sfide sportive, ma anche per connettersi con la natura e valorizzare il patrimonio culturale della nostra meravigliosa terra.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Calciomercato Lecce: le ultime su Strefezza, Baschirotto e Gendrey

Next Article

Turismo, il bilancio del 2023 in Italia

Related Posts
Total
0
Share