“Lu porcu cu tre piedi”, l’omaggio al Salento dei Mundial

É uscito oggi “Lu porcu cu tre piedi” il nuovo singolo dei Mundial tratto da “Culacchi“, secondo album della band salentina composta da Carmine Tundo, Roberto Mangialardo e Alberto Manco.

Il brano parte dal campionamento di un’antica filastrocca dialettale raccontata nella zona di Noha, paesino del cuore della provincia leccese che il papà di Carmine gli raccontava quand’era bambino, reinterpretata in chiave elettronica dal trio con l’utilizzo di sintetizzatori e arricchita da percussioni e strumenti a corde tipici della tradizione popolare, quali mandolino, tamburelli e tamborre.

Mundial


Il brano scritto e suonato dai Mundial è prodotto e registrato da Carmine Tundo per ‘Discographia Clandestina’ con il sostegno di ‘Puglia Sound’ e le voci parlate sono proprio del papà Giuseppe e di Lucia Greco.

Il progetto Mundial è nato un paio d’anni fa e per Carmine è parallelo a quello de La Municípal e a quello solista nato quasi dalla necessità di sperimentare un percorso sonoro che congiunga la tradizione musicale salentina con l’elettronica moderna: i suoni si fondono e il risultato è una magia Dove le storie popolari vengono innestate in un sound sperimentale tutto da ascoltare.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

I Black Eyed Peas tornano in Italia: concerto a Lecce il 13 agosto

Next Article

Lo Squinzano Volley sigla la sesta vittoria consecutiva battendo il Taranto

Related Posts
Total
0
Share