Lo Squinzano Calcio ha conquistato un posto d’onore nella prestigiosa Coppa Puglia 2024, aggiudicandosi il titolo di vice campione regionale.
Nonostante una partenza difficile nel match di andata, dove la squadra ha subìto una sconfitta per 2-0 sul campo amico dello Stadio Santo De Ventura di Squinzano, i ragazzi guidati da mister Politi hanno dimostrato carattere e determinazione e nel secondo incontro, giocato sul terreno di casa del Barletta, lo Squinzano Calcio è riuscito a conquistare una vittoria che ha riportato speranza e fiducia nei cuori dei tifosi.
Nonostante gli sforzi, il traguardo finale di alzare la coppa è sfuggito di mano, ma il cammino della squadra rimarrà impresso nella storia del calcio locale. Il risultato ottenuto è un tributo al duro lavoro e alla dedizione dei giocatori, dello staff tecnico e di tutti coloro che hanno sostenuto la squadra lungo il percorso.
“Oggi mi viene da dire che sono fiero e orgoglioso di rappresentare questo meraviglioso gruppo di uomini, – dice il Presidente Cocciolo ai nostri microfoni – oltre che calciatori che con tanti sacrifici sono riusciti a vincere il campionato con quattro giornate di anticipo e disputando la finale di Coppa Puglia: partita bellissima, dominata dal 1° al 90° minuto e vinta sul campo di Barletta. La soddisfazione più grande sono stati i complimenti da parte del Presidente della FIGC Tisci nei confronti della nostra società e la sima che ci dimostrano i nostri sostenitori. Vedere i nostri tifosi e tutta la comunità gioire per ciò che è stato fatto in questa bellissima stagione calcistica mi riempie di orgoglio, ringrazio i nostri ragazzi, tutto lo staff e tutti i nostri sostenitori. Forza Squinzano”.
“Sono felice del percorso fatto da tutti noi, – dice il Capitano Cocciolo, intercettato dai nostri microfoni – siamo riusciti a giocarci una finale di Coppa Puglia il primo anno tra oltre 60 squadre pugliesi di prima e seconda categoria. Meritavamo sicuramente di vincere la coppa nelle due partite ma rendiamo merito ai vincitori, ci sentivamo più forti di loro anche dopo la sconfitta in casa perché eravamo consapevoli della nostra forza e col mister l’avevamo preparata perfettamente. Fa un po’ male, si sa, quando si perde una finale ma già essere arrivati lì al primo anno deve renderci orgogliosi. Dobbiamo ringraziare i tifosi e la società perché insieme abbiamo creato qualcosa di veramente speciale… Magari ce la prendiamo l’anno prossimo con gli interessi”.
Questa stagione si è rivelata un trampolino di lancio per lo Squinzano Calcio, che al suo primo anno di costituzione ha saputo conquistare il campionato di Seconda Categoria, ottenendo così la promozione in prima divisione. L’avventura nella Coppa Puglia ha confermato il talento e il potenziale di questa giovane squadra, che si prefigura come una forza emergente nel panorama calcistico regionale. Nonostante la delusione per non aver conquistato il titolo, i successi ottenuti rimarranno un motivo di orgoglio per tutta la comunità sportiva di Squinzano e un incentivo per perseguire obiettivi sempre più ambiziosi in futuro.