Il rientro degli ultimi nazionali dà il via definitivo alla preparazione della sfida contro i gialloblù del fresco ex tecnico.
L’ ultima sosta per le nazionali ha regalato al Lecce due settimane importanti per tirare il fiato prima di un rush finale che, nel 2023, non conoscerà più soste.
Un periodo importante, che vedrà il Lecce impegnato, specie nei prossimi 5 match, contro avversari diretti nella corsa verso la permanenza in serie A. I prossimi match contro Verona, Bologna (al Via del Mare), Empoli e Frosinone (al Via del Mare) potranno dire molto su questo girone d’andata, specie contro formazioni che hanno dimostrato di essere molto più competitive rispetto a quanto preventivato alla vigila.
Una vera e propria prova del nove per il Lecce di D’Aversa che, dopo qualche sconfitta di troppo ad Ottobre, è tornato a mostrare quella resilienza fondamentale per una squadra che dovrà lottare fino alla fine per raggiungere il suo traguardo.
Dalla sosta arrivano anche tante notizie positive, con i gol di Banda, Rafia (leggi qui) e le ottime prestazioni di Ramadani e Krstovic, tutti pronti a rimettersi in corsa per la causa giallorossa. In gol ieri, con l’Italia u20 anche Giacomo Faticanti, giovane centrocampista romano acquistato in estate dopo un grande mondiale di categoria e non ancora sceso in campo con la prima squadra.
Baroni all’ultima spiaggia
Gli scaligeri sono letteralmente in caduta libera, con 8 sconfitte nelle ultime 10 uscite in campionato. Il campanello d’allarme più importante, però, è dal punto di vista offensivo: con soli 7 gol segnati rappresentano il secondo peggior attacco del campionato, secondi solo all’Empoli fermo a quota 5.
Baroni sembra incapace di tirar fuori il meglio da una squadra costruita, in ogni caso, da giovani ma anche da elementi esperti in serie A come Montipò, Lazovic, Djiuric e Bonazzoli.
Attenzione però a sottovalutare gli scaligeri: quella di Lunedi sera alle 18.30 sarà per loro, a tutti gli effetti, l’ultima spiaggia per rialzarsi in campionato. Una situazione molto simile a quella del Febbraio dello scorso anno, in cui i gialloblù, totalmente in crisi, riuscirono a imporsi per 2-0 sull’ex, ironia della sorte, proprio di Baroni.
A D’Aversa e al Lecce il compito di scrivere una storia diversa e di dare il giusto avvio ad una fase decisiva di questo campionato.