Lecce Primavera, ultimo step del viaggio verso un sogno

Un riassunto del viaggio che ha portato i giovani giallorossi a questa finale

La squadra di mister Coppitelli lavora alacremente per preparare la finale di domani sera alle 20.30 al Mapei Stadium di Sassuolo contro la Fiorentina.

L’ultimo step verso il sogno più grande, quello inatteso ma coltivato all’interno di una stagione fin qui assolutamente straordinaria. Come più volte ribadito anche dalla società, nessuno si sarebbe aspettato di giocare una finale scudetto con una squadra partita per conservare la categoria. La squadra di Mister Coppitelli ha saputo andare oltre, regalandosi così una finale dal sapore di storia.

Mister Coppitelli e il suo secondo, Ernesto Javier Chevanton

I numeri della stagione

Primo posto in classifica, 65 punti in 34 giornate frutto di 19 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. 56 gol fatti e 31 subiti, miglior difesa del campionato.

Capocannoniere del torneo Rares Burnete, con 19 gol frutto, tra l’altro, di 2 triplette e addirittura di un poker (senza rigori) contro la Roma a metà aprile.

Una striscia di risultati positivi da record, con 13 vittorie ( di cui 8 consecutive) in 14 partite a cavallo tra la ripresa di Gennaio e metà Aprile, con gli scalpi tra le altre di società importanti come Atalanta, Napoli, Fiorentina e Roma.

La Storia

La bacheca giovanile giallorossa, inaugurata ieri sui profili social ufficiali, accoglie già 2 scudetti e 2 Coppe Italia a livello giovanile e 2 Supercoppe Italiane.

I due scudetti risalgono alle stagioni 2002-03 e 2004-2005 quanto il Lecce, costruito dal Direttore Sportivo Pantaleo Corvino, firmò una storica doppietta sotto la guida di Mister Roberto Rizzo.

Una squadra che poteva contare su veri e propri astri nascenti del panorama calcistico giallorosso e non solo: da Antonio Rosati a Graziano Pellè; da Andrea Esposito a Erminio Rullo fino a Valeri Bojinov.

Giocatori che poi hanno rappresentato un valore patrimoniale ed economico importante per il Lecce, consentendogli di costruire le rose successiva attingendo alla Primavera come bacino tecnico importante.

Valeri Bojinov con la maglia del Lecce, ph LaPresse

La partita di domani

La Fiorentina di Alberto Aquilani è tra le formazioni primavera più importanti e vincenti degli ultimi anni. I giovani del presidente Commisso, infatti, si sono aggiudicati le ultime 4 edizioni della Coppa Italia di categoria e si sono qualificati alla finale di questa edizione, dove sono stati però sconfitti dalla Roma per 2-1.

I viola arrivano dalla vittoria in semifinale per 1-0 contro il Torino firmata dal terzino sinistro Michael Kayode.

Il Lecce affronterà la finale con la formazione tipo, pronta a conquistare l’ultimo step di un viaggio fin qui straordinario

Probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Borbei; Munoz, Pascalau (c), Hasic, Dorgiu; Samek, Vulturar, Berisha; Corfitzen, Burnete, Salomaa. All.: Federico Coppitelli

FIORENTINA (4-3-3): Martinelli; Gentile, Krastev, Lucchesi; Kayode, Berti, Amatucci, Harder; Capasso, Di Stefano; Sene. All.: Alberto Aquilani.

La partita sarà trasmessa in diretta, a partire dalle 20.30 su Sportitalia (canale 60) del Digitale Terrestre.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Salento da Incanto, la Madonna dell'Uragano di Cocumula

Next Article

Torna la grande musica in piazza con Battiti Live, a Gallipoli il 7 e 9 luglio

Related Posts
Total
0
Share