“Frida Kahlo. Una vita rivoluzionaria” è il titolo della nuova mostra nel Castello Aragonese di Otranto

Dal 27 marzo al 15 novembre 2024 nel Castello Aragonese di Otranto una grande mostra rende omaggio a Frida Kahlo.

Dal 27 marzo al 15 novembre nel Castello Aragonese di Otranto una grande mostra rende omaggio a Frida Kahlo.

Frida Kahlo. Una vita rivoluzionaria è il titolo della nuova mostra del Castello Aragonese di Otranto che animerà le sale espositive dal 27 marzo al 15 novembre 2024, in un lungo e appassionante percorso dedicato a una donna che ha rivoluzionato non soltanto l’arte del XX secolo, ma anche la cultura visiva e l’immaginario femminile, una figura quanto mai attuale per la sua capacità di sostenere la propria personalità in un sistema culturale, come quello della sua epoca, dominato dagli uomini, e di percorrere con coraggio una vita costellata da visioni e amori, ma anche da tragedie e dolori.
André Breton la definì “Una bomba avvolta da un nastro rosa”, proprio per evidenziare la forza dirompente di questa artista e rivoluzionaria straordinaria, la cui immagine è ben fissata nella memoria globale del presente. La mostra è promossa dal Comune di Otranto – Assessorato al turismo – con la stretta collaborazione della torinese Art Book Web e di 3seizero.

La Città di Otranto ospiterà quest’anno nel Castello Aragonese, quale evento di punta della propria programmazione culturale, una straordinaria mostra dedicata alla storia di Frida Kahlo.

Si tratterà di un’occasione unica per immergersi nell’intensa creatività e nell’anima travagliata di Frida, esplorando le influenze culturali, sociali e politiche che hanno plasmato la sua straordinaria visione artistica attraverso gli scatti di alcuni grandi fotografi.

La mostra offrirà uno sguardo intimo sulla vita di Frida e sulle sue passioni intellettuali e umane, sottolineando il suo ruolo pionieristico in molte battaglie sociali del suo tempo.

Alla preview stampa, fissata per il 27 marzo alle ore 17, parteciperanno:
Dott. Francesco Bruni, Sindaco di Otranto;
Dott.ssa Cristina Benedetto, vicesindaco e assessore al turismo;
Dott. Carlo Contino Circolone e dott. Antonio Mangia, 3seizero, coordinatori del progetto espositivo.
Modera Prof. Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Brera, Milano.

Seguirà, dalle ore 18, l’inaugurazione alla mostra con ingresso gratuito fino alle ore 20.

In un periodo storico tristemente costellato da fenomeni di femminicidio e patriarcato, il Castello di Otranto decide di omaggiare una donna che ancora oggi è esempio indelebile di resistenza e coraggio, come rivelerà il percorso denso di immagini rare e preziose che ripercorrono, passo dopo passo, la sua vita, le sue relazioni familiari e amorose, i momenti imprescindibili della sua vita artistica, gli incontri intellettuali e politici, i sogni e gli incubi di un’intera vita destinata all’arte e ai sentimenti. 

Raccontate da fotografie realizzate da Guillermo Kahlo durante l’infanzia e la giovinezza della figlia, nonché da alcuni dei più grandi fotografi dell’epoca: tra questi Edward WestonLucienne BlochNickolas MurayLeo MatizManuel e Lola Alvarez Bravo.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:
Dal 28/3 al 31/5 e dal 30/9 al 15/11 ore 10-13 e 15-18
Sabato domenica e festivi ore 10-20
Dall’1/6 al 30/6 e dal 16/9 al 19/9 ore 10-22
Dall’1/7 al 15/9 ore 10-24

Info sui biglietti di ingresso e le prenotazioni: 0836.21.27.45

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Pizzica in Corsia, oggi al Vito Fazzi di Lecce Antonio Castrignanò & Taranta Sounds

Next Article

Musica, "Ponte" è il nuovo singolo di  Cristian Albani

Related Posts
Total
0
Share