Emma, il miglior “Souvenir” che potesse portarci dopo un lungo viaggio

Dopo quattro anni, Emma torna con Souvenir, un album che nasce dal «periodo peggiore della mia vita» e rappresenta il ritorno più intimo della cantante salentina, un viaggio attraverso 9 tracce che mettono in luce tutte le molteplici sfaccettature di un’artista che, dopo 14 anni di carriera, non ha più nulla da dimostrare a nessuno.

L’album è un viaggio tra la sonorità pop, urban e rap e, ancora una volta, ci consegna una Emma in evoluzione, mai uguale a se’ stessa.

In “Souvenir” c’è lei a 360°, c’è la voglia di leggerezza e sperimentazione con la bonus track “Taxi sulla Luna” insieme a Tony Effe che ci ha fatto ballare per tutta l’estate, quella di contemporaneità nel brano insieme a Lazza (“Amore cane“), la dolcezza di una figlia che scrive una lettera aperta al padre (“Intervallo“), la voglia di live, con “Sentimentale” e “Carne Viva”.

Capelli Corti” si presenta come forse la canzone più autobiografica dell’intero disco, un brano che cattura le battaglie di Emma e i momenti difficili che ha dovuto affrontare: “Ci sono io, le mie battaglie, i bocconi amari che ho dovuto e devo ancora buttare giù ogni giorno, come tante donne del resto. Ma il risvolto è positivo, perché adesso comprendo pienamente tutto quello che merito davvero, e non lo nascondo. Anzi, stilo proprio una lista.

Poi c’è “Intervallo“, una traccia che ci introduce a una Emma dolcissima e legata al suo padre, dove la rabbia si trasforma in dolcezza e accettazione. Questa canzone è un tocco emozionante e personale: “Ora non so dove vado di preciso, o forse non mi importa. Ma mi piace immaginarti col sorriso, che mi aspetti sulla porta”.

Carne Viva” emerge come il brano più radiofonico dell’album, con Emma che sottolinea l’importanza e la rarità di avere persone disposte ad ascoltarla. È un inno alla connessione umana. Nel brano “Sentimentale,” Emma esprime, invece, la sua parte più sfacciata, rivendicando la sua femminilità, indipendenza e determinazione a ricominciare dopo un amore finito male.

La produzione dell’album è di alta qualità, con la partecipazione di talenti come Davide Simonetta, Drillionaire, Katoo, Zef e Simon Says: questi contribuiscono a creare un suono fresco e moderno, pur mantenendo radici salde nella lunga carriera musicale di Emma.

In definitiva, “Souvenir” è un album che racchiude l’esperienza di 14 anni di carriera dell’artista salentina, regalandoci una nuova Emma, ma sempre fedele a se stessa. Questo segna il primo capitolo di un nuovo ciclo per l’artista.

Il tour

A partire dal 10 novembre, EMMA presenterà il nuovo disco al suo pubblico con alcuni speciali appuntamenti nei club d’Italia: un incontro a tu per tu, in un luogo intimo e rock and roll, un ritorno alle origini in cui poter vivere e condividere in modo intenso tutti i colori e le emozioni di“SOUVENIR”. 

Così nasce “SOUVENIR IN DA CLUB”, una vera e propria esperienza per ascoltare dal vivo il nuovo album e ritornare a casa con un ricordo unico. 

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e Clappit.

Queste le tappe di “SOUVENIR IN DA CLUB ” (Friends&Partners e Magellano Concerti):

10 novembre – VOX CLUB – NONANTOLA (MODENA)

12 novembre – LARGO VENUE – ROMA

13 novembre – LARGO VENUE – ROMA

15 novembre – LARGO VENUE – ROMA 

22 novembre – HALL – PADOVA

23 novembre – HALL – PADOVA

26 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO

27 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO

29 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO

2 dicembre – CAP10100 – TORINO

3 dicembre – CAP10100 – TORINO

5 dicembre – CAP10100 – TORINO

11 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI)

13 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI) 

17 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)

18 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)

21 dicembre – VIPER – FIRENZE

22 dicembre – VIPER – FIRENZE

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Il TURISMO PUGLIESE AL TTG DI RIMINI: boom di stranieri, la provincia di Lecce fa record di arrivi

Next Article

“A Cor non si comanda”, si concludono i Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale con tre seminari dedicati agli studenti di Corigliano d’Otranto

Related Posts
Total
0
Share