Dal Salento ad Hollywood: il leccese Christian Cordella concept designer di “Avatar”

C’è un po’ di Salento anche nel secondo capitolo di Avatar. Il film, distribuito in Europa il 14 dicembre scorso, in Italia ha incassato oltre 40 milioni di euro (€ 42.319.680 al 24 gennaio 2023) confermando le attese.

Come si diceva, nel sequel della saga diretta da James Cameron, “La via dell’Acqua”, c’è anche un po’ di Salento perché Christian Cordella, concept designer originario proprio di Lecce, è stato chiamato dalla costumista Deborah Scott – professionista che il pubblico ricorda per aver vinto l’Oscar per Titanic – per occuparsi del look della famiglia di Jake e Natyri, i personaggi protagonisti di Avatar.

Un desiderio quello di Cordella che è stato affascinato, sin da piccolo, dai libri del “behind the scenes” dei film, volumi che ancora oggi affascinano il talento salentino.

Christian Cordella impegnato con “Avatar – La via dell’acqua”

«La mia fortuna – ha raccontato recentemente al Nuovo Quotidiano di Pugliaè essere cresciuto in una famiglia come la mia, ho vissuto di riflesso il mestiere di mio padre e oggi, quando creo i miei concept, pur non essendo un sarto sono in grado di renderli realizzabili e adattabili alla figura, ai movimenti. Cosa che molti designer bravissimi non riescono a fare. E poi c’è il mio essere italiano, una cultura che viene ancora molto ben vista in America».

Non sono mancate gli attestati di stima da parte della politica: a festeggiare Cordella anche la Regione Puglia che in un post su facebook descrive l’artista come «un’eccellenza pugliese in grado di meravigliare milioni di spettatori e spettatrici in tutto il mondo».

«Ci sono voluti tredici anni – scrive la Cordella fashion school di Lecce – per dare un seguito al film che ha guadagnato più al mondo e, nel primo week end di proiezioni, il nuovo Avatar 2 – La via dell’acqua ha già incassato oltre 134 milioni. James Cameron, il regista ha fatto ancora centro e, questa volta, ha deciso di avere nel suo team un’eccellenza pugliese: il concept designer Christian Cordella».

Oltre Avatar 2, il curriculum di Christian conta una lunga serie di importanti collaborazioni in numerose produzioni cinematografiche, tra cui Jumanjii 1 e 2, Maleficent 2, IT, X-men The Dark Phoenix, Avengers: Endgame, Captain Marvel, Animali fantastici, Avengers Infinity war, Thor Ragnarok, Spiderman Homecoming, Star Trek Beyond, Captain America: civil war, Jurassic World, Fast and Furious 7, G.I. JOE 2, Hansel and Gretel, Witch Hunters, Cowboys & Aliens, Captain America: il primo vendicatore, THOR, Mangia prega, ama, Iron Man 2 e i recenti Top Gun Maverick e Black Panther: Wakanda forever.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Cassano contro Caressa: “Baschirotto meglio di Skriniar? Non capisci una m…”

Next Article

Emma torna a Sanremo 2023, duetterà con uno dei cantanti in gara

Total
0
Share