Xylella, dopo 21 milioni di ulivi colpiti individuato un nuovo ceppo in Puglia

Nel territorio barese trovato un ceppo di “St1”, una variante del batterio killer che può colpire anche i vigneti

E’ stato scoperto nel barese un nuovo ceppo di Xylella che colpisce non solo i mandorli, ma anche le viti. In provincia di Bari, infatti, è stato prelevato su un albero di mandorle un campione positivo del ceppo “St1”, detto “Xylella Fastidiosa Fastidiosa”, una variante del batterio diversa dalla precedente che ha colpito in 10 anni circa 21 milioni di ulivi. 

Lo ha confermato all’ANSA l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia: oggi il dipartimento Agricoltura firmerà un’ordinanza di abbattimento degli alberi infetti e verranno effettuate nuove analisi sulle piante nell’arco di 800 metri. 

Questa scoperta – commenta Pentassuglia mette in evidenza il grande lavoro che stiamo facendo in Puglia, non lasciando nulla al caso ma continuando con un monitoraggio costante. Effettuiamo verifiche e campionamenti in oltre cento siti, e questa scoperta è il risultato di questo lavoro impegnativo ma efficace”. 

“Non dobbiamo creare allarmismi – conclude l’Assessore Regionale – ma nemmeno abbassare la guardia, anzi. Non sappiamo ancora se la variante è più o meno aggressiva, se è virulenta, lo stabiliranno gli accertamenti. Ma quello che dobbiamo fare è usare massima cautela perché potenzialmente il vettore può colpire anche le piante di vite”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, Falcone: "Momento difficile, solo rimanendo uniti possiamo uscirne"

Next Article

Cinema, Martedì e Venerdì è il nuovo film di Fabrizio Moro

Related Posts
Total
0
Share