“Virtual Career Day”, martedì 25 maggio gli studenti di Economia incontrano le imprese

Fabbisogni professionali del prossimo futuro e opportunità di inserimento lavorativo e di sviluppo di carriere per gli studenti in discipline economiche sono al centro del “Virtual Career Day” di martedì 25 maggio 2021, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

La locandina dell’evento

Ventidue le imprese partecipanti, di diversi settori produttivi e operanti anche a livello nazionale e internazionale: oltre al Distretto Tecnologico High Tech e al Distretto Tecnologico Aerospaziale, si tratta di Borgo Egnazia, Links Management & technology, Exprivia, Altea Federation, Andriani Spa, Lepore Mare Spa, Crowe Bompani Spa, GE Avio Aero, EnginSoft, Banca Popolare Pugliese, Supercentro Spa, Leo Shoes srl, Arexons Spa, Naica, MSC project, Zoetis, CDS Hotels, Reho mare, Vivosa Apulia Resort e GLS Corriere Espresso.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Fabio Pollice e del Delegato del Rettore all’Orientamento in entrata e in uscita Amedeo Maizza, il Direttore di Scienze dell’economia Vittorio Boscia presenterà l’offerta formativa del Dipartimento. Successivamente sarà lasciato spazio alla presentazione delle imprese partecipanti all’evento e ad un incontro in cui le imprese incontreranno gli studenti di Economia ponendo offerte lavorative e valutando i curriculum vitae.

«Un’occasione di estrema importanza per i nostri studenti», sottolinea il professor Antonio Iazzi su LeccePrima, delegato per l’orientamento e il placement del Dipartimento di Scienze dell’economia, «sia per quelli iscritti ai percorsi di laurea magistrale, ma anche per gli studenti frequentanti le lauree triennali, alle prese con i processi di scelta del “secondo round” del percorso universitario. Un particolare ringraziamento va ai Distretti che saranno presenti, per l’attività di coinvolgimento delle imprese partner. Gli studenti avranno modo di confrontarsi con realtà imprenditoriali in costante ascesa, grazie processi di crescita che affondano le radici nel contesto della digital trasformation, da cui traggono linfa vitale. Sono quindi imprese interessate a figure professionali in grado di governare i processi imprenditoriali in contesti estremamente dinamici e in continua evoluzione. L’auspicio è avviare un percorso che conduca a una piattaforma stabile con imprese e stakeholders, per condividere riflessioni sull’evoluzione dei contesti settoriali e sul lavoro che verrà. Comprendere i fabbisogni formativi delle imprese è uno dei presupposti indispensabili per caratterizzare la formazione dei nostri studenti, per accompagnarli nell’incontro con il mondo del lavoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *