Turismo, il Salento protagonista all’ITB di Berlino

Le aree interne attive per la promozione internazionale

L’area interna Sud Salento si presenta a Berlino con 16 comuni che propongono un’offerta di destinazione, nel segno della storia di un territorio che non conosce barriere.

ITB 2024

Il Congresso ITB Berlin 2024, dal 5 al 7 marzo, ha esplorato il futuro dei viaggi partendo da un concetto di expo come “Pioniere della transizione nei viaggi e nel turismo. Insieme”. Il principale forum di discussione del settore dei viaggi è stato il cambiamento tecnologico. E per un motivo importante. Il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle compagnie di viaggio ma anche da parte dei clienti sta cominciando a cambiare in modo permanente le strutture e le regole del gioco nel settore

Anche nel turismo, l’uso dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più evidente non solo quando si sceglie una destinazione di viaggio, ma anche nella camera d’albergo, quando si prenota un’auto a noleggio o quando si visita un ristorante.

17 percorsi tematici, cinque percorsi eTravel specifici per argomento esaminano un’ampia varietà di aspetti del cambiamento digitale. Per la prima volta il tema dell’intelligenza artificiale ha avuto un proprio percorso, con spunti pratici basati su casi di studio attuali e competenze approfondite. I partecipanti hanno fatto esperienza di come gli albergatori possano affrontare la trasformazione digitale e trarne vantaggio nell’Hospitality Track e nell’Hotel Technology Track . Quest’anno è tornato al congresso anche l’attesissimo Technology Tours and Activity Forum (TTA).

Una foto della delegazione salentina all’ITB 2024

Il Salento all’ITB

Il Sud Salento alla conquista del cuore dei berlinesi, e non solo. In occasione della più grande fiera internazionale del turismo, la ITB di Berlino 2024, i 16 Comuni che rappresentano l’area interna hanno promosso questo splendido territorio attraverso tour operator, giornalisti, blogger influencer tedeschi e internazionali.

L’agenda degli incontri di questi giorni è stata veramente molto ricca. Dopo la partecipazione in fiera, la delegazione degli amministratori composta dal presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, dal coordinatore del progetto, Evangelista Leuzzi, dagli assessori al turismo dei Comuni di Alessano: Paolo Marasco, Corsano: Francesco Caracciolo, Castrignano del Capo-Santa Maria di Leuca: Giulia Chiffi, Morciano di Leuca: Walter Colella, Patù: Rino Letizia, Presicce-Acquarica: Natacha Pizzolante, Salve: Francesco De Giorgi e Ugento: Anna Chiara Congedi, sono stati ricevuti presso il prestigioso Istituto di Cultura Italiana di Berlino dalla direttrice professoressa Maria Carolina Foi.

Le aree interne

L’innovatività della promozione turistica internazionale del sud Salento di quest’anno nasce proprio dalla presenza di ben 16 comuni al lavoro come “aree interne“. La partecipazione alla Fiera del Turismo di Berlino, infatti, come quella appena avvenuta a Milano, è totalmente a carico della Regione Puglia grazie al finanziamento “POC Puglia FESR FSE 2014 2020, ASSE VI – Azione 6.8” ottenuto dall’area Interna Sud Salento.

Un progetto innovativo, che va nella direzione di promuovere il Sud Salento come destinazione dalle molteplici opportunità di vacanza piuttosto che come entità frammentata, come spesso era stato fatto finora.

Un’ impostazione sicuramente vincente, in un contesto di concorrenza internazionale che vede sempre più, come protagonisti, i territori non come luoghi, ma come opportunità per vivere esperienze complete e dalle mille sfumature.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica, ‘Apnea’ di Emma è la canzone più amata da chi viaggia

Next Article

Calimera, dal 7 al 10 marzo il primo torneo di tennis in memoria di Massimo Greco

Total
0
Share