Torna oggi “Lu Riu Leccese”

Un panino ed una birra al Parco di Belloluogo, una gita a San Cataldo o a Felline, una visita al Parco Archeologico di Rudiae: per Lecce le festività pasquali non sono ancora finite, è tempo de lu Riu!

Il nome “Lu Riu”  tradizionalmente è legato alla chiesetta di Santa Maria d’Aurio, nelle campagne di Surbo, presso la quale i leccesi si recavano in pellegrinaggio per venerare la Madonna di Loreto nei giorni successivi alla Pasqua.  Lauree, inoltre, era il nome con cui venivano identificate le cripte ipogee dove i monaci Basiliani veneravano i Santi.

Per i Leccesi andare/ “scire a llu Riu”  significa trascorrere questa giornata in maniera semplice, facendo pic-nic nella natura, spesso consumando i manicaretti avanzati dai giorni di festa precedenti. Negli anni la festività ha assunto una connotazione sempre più giocosa e ludica tanto che a partire dal 2001 ogni anno vengono organizzati eventi all’interno di molti parchi ed aree all’ aperto del capoluogo di provincia salentino.

Oggi, per rispettare la tradizione de Lu Riu, L’amministrazione comunale ha organizzato tantissimo appuntamenti dalle 9 alle 19, con ingresso libero, al Parco di Belloluogo, ormai da qualche anno consacrato ad ospitare questa tradizione, dove viene allestita un’area pic-nic.

10 ore no stop, una giornata intensa da vivere tutti insieme nel segno della spensieratezza. Si parte alle 9, con la musica e l’animazione di Giampaolo Morelli e The Lesionati, e poi sul palco le band delle scuole superiori di Lecce riunite nel progetto Lecce School Sound. Contemporaneamente per i bambini la magia con il Mago Yuri, spettacoli di giocoleria, trampolieri, mangiatori di fuoco e acrobati aerei a cura della Tribù dei Sempre Allegri, esibizioni di artisti di strada del Salento con l’associazione Gessetti & Straccetti, laboratori e performance circensi, a cura della scuola di circo CirKnos e per i più piccoli le mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati.

Ci sarà naturalmente anche lo sport: le squadre delle scuole si sfideranno a tennistavolo, biliardino e scacchi. Dalle 14, nel segno della tradizione, sul palco Enzo Petrachi e la sua Folkband e a seguire il concerto de Gli Avvocati Divorzisti.

Lu riu leccese

Tradizioni importanti, per riscaldare il legame tra storia ed attualità ed offrire a chi visita Lecce in questi giorni eventi ed iniziative che valorizzano le sue bellezze e la sua storia.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Arriva a Lecce il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera

Next Article

Lutto nel giornalismo leccese, morto il volto storico della Gazzetta Enzo Bianco

Related Posts
Total
0
Share