Antonio “Toni” Tarantino è un polistrumentista salentino nato a Lecce nel 1982 dove si diploma in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa e -dopo l’esperienza al Prince Claus di Groningen, in Olanda, dove ha studiato piano jazz e arrangiamento per big band- inizia a seguire la sua passione per la musica in giro per il mondo mettendo a frutto il suo talento suonando, in 7 anni, in quasi 600 concerti.
Ha collaborato con l’icona attuale del reggae internazionale Alborosie, partecipando alle registrazioni di sei dischi, vincendo il Mobo Awards con l’album “Two times revolution”, con il pioniere dell’hip hop Dj Gruff, in qualità di compositore, pianista e trombettista in studio e live ed ha composto e registrato in studio per artisti del calibro di Negramaro, Elisa, Jovanotti, Fedez, Nina Zilli, Etana, Jimmy Cliff.
Ha inoltre accompagnato al pianoforte Sergio Sylvestre durante tutte le date dell’ultimo tour invernale e collaborato come arrangiatore e compositore con l’orchestra giovanile “Senzaspine” di Bologna, un’associazione che conta oltre 450 musicisti under 35, tra le più importanti nel nostro paese.
Tra i lavori di Toni c’è una bellissima dedica al nostro Salento, una composizione che è stata poi vestita con le parole di Nicola Papa e attraverso il belcanto di Raffaele Pastore omaggia la nostra Terra;
una Romanza in tre tempi, la prima dedicata al nostro territorio, in cui gli elementi tipici del paesaggio, muretti a secco, ulivi, mare e vento, cessano di essere tali e diventano le emozioni da essi evocate.

Tony Tarantino


Il Salento, dunque, rappresentato non come paesaggio, bensi come correlativo oggettivo di un preciso stato d’animo: l’amore.
Nei suoi progetti futuri c’è la realizzazione di un disco a cui sta lavorando con grande soddisfazione e nel frattempo continua ad arricchire il suo bagaglio formativo al Conservatorio di Monopoli dove è iscritto al corso di ‘composizione classica’ e dove continuerà a studiare ‘direzione d’orchestra’ dopo la tesi che discuterà a settembre.
È in cantiere anche una collaborazione musicale con il bassista dei Negramaro Ermanno Carla.


Qui il suggestivo video di #Salento:
https://www.youtube.com/watch?v=FKvCZXxDtfc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *