Sticchi Damiani a 360º: “Inizia un nuovo ciclo, con Pantaleo e Stefano”

Le parole del numero uno giallorosso a pochi giorni dal termine dalla salvezza della prima squadra in Serie A e dallo scudetto della Primavera

Il Presidente Saverio Sticchi Damiani ha tenuto una conferenza stampa presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare. Ecco le sue dichiarazioni:

Inizia oggi una nuova stagione, dobbiamo partire subito per affrontarla al meglio. Pensavo che è la nona stagione di questa società e la mia settima da Presidente.

PRIMAVERA: “Raggiunto un doppio obiettivo: sportivo e di bilancio. Grande merito va a Baroni e al suo staff che ha avuto il coraggio di proporre la squadra più giovane del campionato. La Primavera ha vinto lo scudetto due volte: nella stagione regolare e ai play off. Complimenti a Corvino”.

SI RIPARTE DA CORVINO: “Inizia ora un nuovo ciclo di tre anni. Ho chiesto a tutti i miei soci se fossero pronti, alla fine abbiamo deciso di ripartire insieme. Si riparte da questo gruppo di soci. Si continua con quest’area tecnica, con Corvino e Trinchera. Si riparte da basi completamente differenti rispetto a tre anni fa. Le titubanze di Pantaleo erano legate soltanto alla sua età e alla forza di volersi rimettere in pista per un ciclo triennale”.

Il Presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani in conferenza stampa

SULLE PAROLE DI GRAVINA SULLA PRIMAVERA: Le ho lette, devo dire che la prima riflessione che ho fatto è che dieci giorni fa in occasione del premio ricevuto lui disse pubblicamente che il Lecce è un modello per tutti, parlando del nostro calcio. Oggi mi viene da dire che il Lecce è costretto a fare scelte di questo tipo proprio per rispettare il modello che lui ha elogiato. Il Lecce deve necessariamente avere delle idee andando nei mercati europei. L’unica opportunità che noi avevamo è andare all’estero, non abbiamo violato nessuna regola. Lo scudetto si vince perché c’è la competenza per saper prendere i giusti ragazzi. Quest’anno il Lecce ha dato ben 4 giocatori alla nazionale italiana, quindi il nostro contributo l’abbiamo dato, basta fare la morale perché il Lecce con la prima squadra ha schierato tantissimi italiani, non capisco perché questa regola deve valere solo sulla primavera”.

SULLA RICONFERMA DI BARONI: “Ci pensa Corvino, si confronteranno loro. Io ribadirò che lui ha fatto tanto per noi in questi anni. È chiaro che il primo discorso lo faranno loro. È un tema che non è stato nemmeno intrapreso”.

SULLE VENDITE FUTURE: “Oggi non abbiamo bisogno di privarci di nessuno. Ad oggi sono tutti con noi, se qualcuno ha l’opportunità di migliorare la propria carriera, chi lo desidera lo potrà fare. Ma ribadisco che non abbiamo bisogno di vendere nessuno”.

SUI GIOCHI DEI MEDITERRANEO: Oggi con il sindaco abbiamo parlato di questo. C’è un nuovo interlocutore e bisogna capire se bisogna ripartire da capo per parlarne o meno”.

RICORDO A BERLUSCONI: “Vi racconto un aneddoto che mi è accaduto in questi giorni. Dopo Monza – Lecce mi ha chiamato Silvio per dirmi che era dispiaciuto per il suo Monza però era felice perché si era salvata una squadra coraggiosa, dicendoci che eravamo gli unici ad aver proposto un qualcosa di bello quest’anno. Mi ha fatto molto piacere pensare che abbia avuto la cura di telefonarmi in un momento difficile per lui”.

BUDGET PER LA NUOVA STAGIONE: Se Corvino ha deciso di continuare con noi è perché abbiamo trovato una quadra anche sul budget. Sarà sicuramente tra i più bassi della Serie A ma ci permetterà di fare comunque bene”.

PROGRAMMAZIONE: “Se il Lecce retrocede, tra paracadute e tutto il Lecce prende 25 milioni, se si salva ne prende circa 60 milioni. Lascio a voi le conclusioni su ciò che vogliamo fare”.

SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI: “Partirà a breve, non ci saranno grosse novità rispetto all’anno scorso”.

RITORNO SU NODO ALLENATORE: Decideremo a strettissimo giro, in settimana. Sulla durata del nuovo contratto lascio a Corvino la scelta, come è giusto che sia”.

SULLA VICINANZA DEI TIFOSI GIALLOROSSI: “C’è stata una scuola che il giorno dopo la salvezza si è presentata interamente con le maglie giallorosse. È bellissimo perché ci fa capire che le nuove generazioni sono con noi”.

NUOVA OPERAZIONE UMTITI? “Quella è stata un’operazione unica nel suo genere, siamo riusciti a farla perché ci sono state tutte le circostanze del caso. Io non escludo mai nulla, perché Corvino è capace di tutto”.

SU COLOMBO E FALCONE: Su entrambi eserciteremo il diritto di riscatto, eventualmente le rispettive squadre potranno però esercitare il contro riscatto”.

Il modo in cui è strutturato il Lecce crea condizioni irripetibili, ecco perché molti dei giocatori che hanno partecipato ai nostri successi hanno visto spesso nel nostro club un loro apice. Si sono così creati rapporti bellissimi e mi porto dietro proprio questi rapporti umani che sono stati bellissimi. Non è vero nel calcio non ci possano essere questo tipo di rapporti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica, “Polvere Nell’Universo” è il nuovo brano dei rapper 2face e Street Orday

Next Article

Lecce, "Un gusto superiore. Il cantautorato progressivo italiano dal beat al bit" giovedì alle Officine Culturali Ergot

Related Posts
Total
0
Share