Saluti

I saluti di artisti (cantanti, ballerini e personaggi dello spettacolo) per salentonews.com

ALESSANDRA AMOROSO ED EMMA MARRONE INSIEME PER SALENTO NEWS 

 

BUON COMPLEANNO SALENTO NEWS!

La cantante Emma Marrone ha lasciato un messaggio di auguri speciale per i primi 5 anni di attività di “Salento News”.

DOLCENERA

CANTANTE ITALIANA

Ha pubblicato sei album in studio, una raccolta, due EP, 20 singoli e cinque colonne sonore; le sue vendite sono state premiate con diversi dischi d’oro, di platino e multiplatino (come membro del collettivo Artisti Uniti per l’Abruzzo). Ha al suo attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2003, in cui vinse oltre che nella categoria Proposte anche il Premio Sala Stampa Radio TV, nel 2006 con il brano Com’è straordinaria la vita che conquistò il podio nella categoria Donne piazzandosi al secondo posto, nel 2009 con il singolo Il mio amore unico, nel 2012 con la canzone Ci vediamo a casa, che risultò il brano sanremese di maggior successo radiofonico, e nel 2016 con la traccia Ora o mai più (le cose cambiano). Nella sua carriera ha inoltre ottenuto diversi altri riconoscimenti tra cui un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, un Premio Videoclip Italiano, un Leone d’argento ed un Premio De André.

ADRIANO NUZZO E I BAMBINI DEL BURKINA FASO

FONDATORE DELL’ASSOCIAZIONE BENEFICA “WE AFRICA”, OPERANTE IN TERRA DEL BURKINA FASO

Nata nel marzo del 2015, “We Africa to Red Earth” si occupa principalmente della costruzione di pozzi d’acqua nei pressi dei villaggi meno sviluppati nel Burkina Faso, in terra africana. Da quando è nata l’associazione sono stati costruiti ben nove pozzi, grazie alle donazioni.

SIMONE NOLASCO

BALLERINO

Simone nasce a Roma il 28 luglio 1993 e inizia la sua formazione studiando danza classica presso la Royal Academy School of London. È diplomato presso “Lachance Ballet” di Steve Lachance.
Nel 2008 iniziano le sue esperienze lavorative teatrali tra cui: “Gian Burrasca il Musical”, nel 2009 “Mattia Inverni in concerto”, “Eccoci qua con il Gran Varietà”, nel 2010 “4 Festival internazionale della Fisarmonica Digitale ROLAND”, nel 2011 “La leggenda della Fornarina”, “Love of my life”, “L’Arca di Giada tour”, nel 2012 “Ritmi e danze del mondo”, “Roma Caput Mundi”, “È così che giro il mondo”, “Amway in Munich”, “Teatro Centrale Carlsberg”, “Peter Pan – The Never Ending Story World Arena Tour” e nel 2013 “Fantasia”.
Simone inizia a lavorare in tv nel 2007 su Rai 1 per il “Trofeo Stefania Rotolo”, passando poi nel 2010 a “Il Festival della musica” su Sky, “Un Click per Te” su Rai 1 e “Qui Comando Io” su Rai 2; nel 2013 “I migliori anni” su Rai 1, “Italia’s Got Talent” su Canale 5 e “L’anno che verrà” su Rai 1; nel 2014 “Il meglio d’Italia” su Rai 1 ed è stato ospite della prima puntata di “Ti Lascio Una Canzone” sempre su Rai 1. Nel 2015 è stato tra i ballerini di Justin Bieber agli “MTV EMA 2015” al Forum Milanofiori di Assago, ballerino nel video musicale di Elisa “No Hero” e negli spot Vodafone in onda sulle reti Mediaset. Nel 2016 è stato ballerino per i contributi video all’interno del Tour Internazionale di Elisa “ON TOUR” e ballerino agli “WIND MUSIC AWARDS” in onda su Canale 5 con Alessandra Amoroso. Nel 2017 è stato ballerino per la sfilata privata a Venezia della nuova collezione “FESTA” di BVLGARI, per Elisa agli “ WIND MUSIC AWARDS ”, in onda su Canale 5 ed è stato protagonista nello spot TV di “Boccadamo Gioielli”.
Attualmente Simone fa parte dei ballerini professionisti della scuola di “Amici di Maria De Filippi”. (Fonte: Witty TV)

ALESSANDRA AMOROSO

CANTANTE ITALIANA

Nel corso della sua carriera ha ricevuto 7 Wind Music Awards per le sue vendite, 2 MTV Italia Awards e un Best Europe South Act, dove ottiene anche una nomination come Best Worldwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards e ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards. A marzo 2019 ha venduto più di un milione e 700 mila copie tra singoli e album.

GIORGIA

CANTANTE ITALIANA

Autrice di oltre 100 brani, è tra le cantanti più note in Italia, ma ha avuto riscontri di vendite anche in altri paesi d’Europa, in Canada e America Latina. È la prima artista di musica leggera al mondo ad esibirsi nel Duomo di Milano ed è la prima artista al mondo ad esibirsi in un concerto in diretta televisiva ai Fori Imperiali di Roma. Solo in Italia ha venduto circa sette milioni di copie (6 700 000 certificate), con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto; nell’edizione del 1995, in cui risultò vincitrice, conquistò quattro premi – Primo Posto Big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV. Giorgia è una dei pochi cantautori romani che ha vinto nella storia del Festival di Sanremo, e la prima di genere femminile. Nella sua carriera ha anche vinto 14 Italian Wind Music Awards, l’MTV History Award, un Premio Lunezia, l’onorificenza UniMarche di Musicultura e un Nastro d’argento; ha inoltre ricevuto una candidatura al David di Donatello.

SERGIO SYLVESTRE

CANTANTE ITALIANO

Vincitore della quindicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Ha pubblicato due album in studio e vanta la collaborazione con diversi cantanti italiani.

EMMA MARRONE

CANTANTE ITALIANA

Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno, vincitore di quell’edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Italia Awards, un TeleRatto e 13 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award. A marzo 2019 ha venduto oltre un milione e 400 mila copie tra singoli e album.

RUBEN BERNAL

ATTORE SPAGNOLO

Rubén Bernal è famoso in Italia per il suo ruolo di “Saul Ortega” nella fiction iberica “Il Segreto”, in onda su Canale 5 e Rete 4 con successo da ben 5 anni.

PIERDAVIDE CARONE

CANTANTE ITALIANO

Pierdavide Carone è un cantautore italiano, giunto al successo nel 2010 in seguito alla partecipazione alla nona edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi“, nella quale si è classificato terzo vincendo il premio della critica. Ha anche partecipato al Festival di Sanremo 2012 insieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto.

NANDU POPU

CANTANTE ITALIANO, leader della band salentina Sud Sound System

I Sud Sound System sono una delle band italiane e salentine più famose al mondo. Hanno all’attivo ben 17 album pubblicati, di cui 15 in studio, 1 live e 1 raccolta).

ALESSANDRA AMOROSO

CANTANTE ITALIANA

Nel corso della sua carriera ha ricevuto 7 Wind Music Awards per le sue vendite, 2 MTV Italia Awards e un Best Europe South Act, dove ottiene anche una nomination come Best Worldwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards e ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards. A marzo 2019 ha venduto più di un milione e 700 mila copie tra singoli e album.

VERONICA PEPARINI, ALESSIO GAUDINO, ALESSIO LA PADULA, FABRIZIO PROLLI

COREOGRAFA E BALLERINI

Veronica Peparini è nata a Roma, cresce in una famiglia di artisti con la danza nel sangue e inizia a ballare all’età di 11 anni. Come ballerina ha partecipato a show musicali sia nazionali che internazionali tra gli altri per artisti del calibro di: Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni, Giorgia… Come coreografa ha curato gli show di Franco Dragone (creatore dei più grandi spettacoli del Cirque du Soleil) in Italia, Spagna, Azzorre, Cina. E’ coreografa del tour “Alla Mia Età 2009” di Tiziano Ferro e del tour “Le Cose Cambiano” dei Velvet. È’ coreografa del video “Non mi ami” di Giorgia. In televisione ha lavorato a tre edizioni di “Miss Italia” (Raiuno) a “Top of The Pops” (Raidue) e ad “Amici”. Dallo scorso anno è coreografa e Local Director della nuova produzione di David Zard “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, per la regia di Giuliano Peparini, star internazionale della danza. Con questo spettacolo, Veronica viene premiata come miglior coreografa nel settembre 2015 agli “Oscar italiani del Musical”. Dal 2013 è docente di ballo della scuola di “Amici di Maria De Filippi”. (Fonte: Witty TV)

Alessio Gaudino è un ballerino italiano che vanta la partecipazione in vari show televisivi e in vari corpi di ballo.

Alessio La Padula è ballerino italiano che vanta la partecipazione in vari show televisivi e in vari corpi di ballo.

Fabrizio Prolli ha iniziato a danzare nel lontano 1998, facendo numerose esperienze: dopo le lezioni di Gisella Biondo (la sua grande insegnante), ha studiato con Giuliano Peparini, Michele Oliva, Mauro Mosconi, Germana Bonaparte, specializzandosi con sua moglie Veronica nel modern; ha lavorato anche con Kledi Kadiu e Heather Parisi.

EMMA MARRONE

CANTANTE ITALIANA

Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno, vincitore di quell’edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Italia Awards, un TeleRatto e 13 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award. A marzo 2019 ha venduto oltre un milione e 400 mila copie tra singoli e album.

GIULIANO SANGIORGI

CANTANTE ITALIANO, leader della band Negramaro

La band dei “Negramaro” è formata da sei componenti: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore). La band salentina ha ben 9 album all’attivo pubblicati e diverse milioni di copie vendute.

CARMEN CANIVELL

ATTRICE SPAGNOLA

Carmen Canivell è famosa in Italia per il suo ruolo di “Gracia Hermosa” nella fiction iberica “Il Segreto”, in onda su Canale 5 e Rete 4 con successo da ben 5 anni.