Salento Book Festival, stasera a Nardò Tessa Rosenfeld e Nicola Gratteri

La rassegna estiva della “Movida dei libri” torna a Nardò in Piazza Cesare Battisti.

Si comincia alle 20.30 con la scrittrice italo- americano – russa Tessa Rosenfeld presenta il libro “Anime Slave” (Linea Edizioni), intervistata da Paola Moscardino.

Una madre bella e dannata, una nonna moscovita, una bambina stritolata che non soccombe. E poi lui, un barone siciliano senza scrupoli, soprannominato “il Ratto”. Sballottate tra Beverly Hill’s, Roma e Cap Ferrat. Il girovagare affannoso delle tre si surriscalda in un crescendo di rancori, accuse e finte riconciliazioni. L’autrice fa i conti con le figure potenti di madre e nonna in questa piccola saga al femminile, alla disperata ricerca di un equilibrio che frana a ogni passo, poiché come recita il mantra di famiglia: “Non siamo come gli altri, siamo diverse, siamo anime slave!”. La peregrinazione delle tre donne rappresenta la metafora del loro viaggio interiore e della relazione che le tiene unite, condizionata da molti fattori, anche culturali. Un romanzo profondo, a tratti ironico, dove l’aspetto interculturale diviene la cifra narrativa che definisce le protagoniste e rende la storia attuale e stimolo per riflettere su stessi e sul mondo che ci circonda.

Il magistrato Nicola Gratteri

A seguire, alle 21.30, Nicola Gratteri, intervistato da Antonio Gnoni. Uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta, presenta “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori). Il libro è scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo.

I due tornano con un libro dedicato alla più potente organizzazione criminale italiana indagandone le diramazioni nei diversi continenti. Per la ’ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, è una tavola imbandita dove non manca nulla: armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei. Una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19, durante la quale la mafia calabrese si è prodigata in azioni filantropiche a sostegno di famiglie e imprese in difficoltà, innescando un meccanismo di dipendenza da sfruttare a tempo debito. Pur conservando la propria base in Calabria, la ʼndrangheta ha ormai ben poco della mafia rurale d’un tempo: è sempre più globale, più connessa, più ramificata. È attiva in gran parte delle regioni del Nord Italia e dei paesi europei, Germania in testa, poi in Africa, in America, in Australia, e guarda con interesse all’Asia. Il suo sguardo presbite non ha confini. In questo nuovo libro Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci svelano i territori in cui la presenza della ʼndrangheta è più forte, mostrandoci come essa si premuri di rimanere al passo coi tempi. Certo, il traffico di droga e di armi, lo sfruttamento della prostituzione e la contraffazione dei prodotti restano attività irrinunciabili, ma contano sempre più lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici e il gioco d’azzardo online illegale, con il frequente ricorso alle risorse telematiche, alla crittografia, alle criptovalute, ai traffici sul dark web. Senza dimenticare il riciclaggio, perché la modernità della ʼndrangheta emerge soprattutto qui, nella capacità di infiltrarsi all’interno del mondo politico-istituzionale e nello sfruttare l’area grigia dei soggetti compiacenti appartenenti al mondo della finanza e dell’imprenditoria.

Anche le mafie, come i virus, mutano in continuazione per adattarsi ai cambiamenti dell’organismo sociale che le ospita. La nuova parola d’ordine della ’ndrangheta è “centellinare la violenza e normalizzare la propria Condotta”, per non lasciarsi scappare nessuna occasione. In qualunque paese del mondo si trovi.

Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.

Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.

Info: 348/5465650.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce primavera, è il giorno della Supercoppa Italiana

Next Article

Corvino: “Ramadani e D'Aversa scelte azzeccate”

Related Posts
Total
0
Share