Ritorna a Tuglie la trazione delle “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”

Natale in Cantina 2022” è la rassegna natalizia per far vivere un Natale all’insegna della condivisione.

Gli appuntamenti sono in programma dal 16 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, tra “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, la Chiesa Madre e la Chiesa delle Anime a Tuglie.

Si apre la tradizione venerdì 16 dicembre 2022 “Lu Presepe te na fiata – Mercatino di pupi tradizionali”dalle ore 15.30 fino a tarda serata “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 – Tuglie – Ingresso gratuito.

L’antica Cantina era un tempo luogo dove si produceva vino oggi invece luogo di incontro e di condivisione, apre i suoi portoni per un pomeriggio all’insegna della tradizione grazie ad un mercatino di pupi in terracotta e di oggetti per il presepe in esposizione e vendita. Passeggiando all’interno dell’antica costruzione, nel centro del paese e sulla parte iniziale di via don Nicola Tramacere, si possono trovare i pupi in terracotta realizzati dal maestro Dario De Micheli, le miniature in pietra realizzate da Gianni Calò, gli oggetti in paglia e in legno realizzati da Cosimo Macagnino, le miniature in terracotta realizzate da Nuova Colì di Cutrofiano, gli oggetti in rame e ferro della Bottega Antonio Pappadà di Specchia, i pupi in terracotta del compianto Rocco Corciulo di Alezio e tante altre miniature realizzate da Lori Cimino e alcuni amanti dell’arte presepiale.

L’artigianato salentino a Tuglie

Grande spazio anche all’artigianato salentino con i tamburelli di Biagio e Lorenzo Panico, i ventagli votivi di Antonio Chiarello e tanto altro ancora.

Il Salento Book Festival prevede anche una tappa invernale e lo fa con la presentazione del libro di Clio Evans e Lele Spedicato dal titolo “Destini” (Mondadori). Ad introdurre la serata Gianpiero Pisanello e Azzurra De Razza, mentre ad intervistare gli autori la giornalista Eleonora Leila Moscara, l’evento sarà sabato 17 dicembre 2022 alle ore 19.00 Chiesa delle Anime, via Trieste Tuglie Ingresso gratuito. (QUI PER VEDERE LA NOSTRA VIDEO INTERVISTA).

Clio Evans e Lele Spedicato

Lunedì 19 dicembre 2022 “Purciaddhruzzi & Co prepariamo i dolci del Natale”. Un corso rivolto a bambini alle ore 17.00 e agli adulti alle ore 19.00 “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 Tuglie.

Mercoledì 21 dicembre 2022 “Grande arrivo di Babbo Natale alle ore 17.30, “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 Tuglie.

Martedì 27 dicembre 2022 “Alla scoperta dei Presepi nel Borgo”, ore 20.21, punto di ritrovo presso Piazzale Matteotti Tuglie.

Venerdì 30 dicembre 2022 “Voci per un presepe”, ore 20.30, chiesa Maria Ss. Annunziata, piazza Garibaldi Tuglie, musiche a cura di Rocco Nigro con Antonio Castrignanò, Gianni Gelao, Massimiliano De Marco e la partecipazione di Alessandra Caiulo, Alessia Tondo, Enza Pagliara e Dario Muci. Testi di Wilma Vedruccio letti da Fabrizio Saccomanno.

Venerdì 6 gennaio 2023 “La Befana in Cantina”, ore 10, “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, via don Nicola Tramacere 85 Tuglie. La Befana incontra i più piccini per la consegna dei regali che mamma e papà le faranno avere qualche giorno prima (entro il 5 gennaio) chiamando al numero 348/5465650

Total
11
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Emma da domani al cinema con “Il Ritorno”: ecco tutte le sale dove verrà proiettato

Next Article

Cosa resta – semifinali mondiali in Qatar

Related Posts
Total
11
Share