Prevenzione, nel fine settimana torna in piazza Sant’Oronzo “Io non rischio”

Appuntamento con la campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni.

Anche Lecce, come in altre 800 piazze in Italia, si sta preparando ad un evento speciale per il fine settimana del 14 e 15 ottobre. In quei giorni, si terranno le giornate nazionali della campagna di comunicazione “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura della prevenzione dei rischi.

Locandina-61
Locandina

“Io non rischio” è una campagna pubblica che si concentra sulle migliori strategie di protezione civile, cercando di unire la scienza, il volontariato e le istituzioni in un unico sforzo. Questa campagna è rivolta a tutti, con messaggi chiari e facilmente comprensibili, che mirano a trasformare la consapevolezza in azione, non solo per un breve periodo, ma per tutto l’anno.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è incoraggiare le comunità a svolgere un ruolo attivo nella prevenzione quotidiana dei rischi. Per farlo, si avvarrà della conoscenza e dell’esperienza dei volontari dell’organizzazione di protezione civile. Questi volontari, numerosi e devoti, gestiranno punti informativi per diffondere una cultura della prevenzione che possa aiutare ciascuno a contribuire alla propria sicurezza e a quella delle persone a lui care.

La campagna mira a stimolare la popolazione a riflettere sui rischi e a familiarizzarsi con il proprio territorio e la sua storia ed invita tutti a partecipare attivamente a un processo di consapevolezza sui rischi che dovrebbe coinvolgere ogni cittadino.

Nel corso della giornata di sabato 14 ottobre, in Piazza Sant’Oronzo, i cittadini avranno la possibilità di incontrare i volontari del Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Lecce e dell’associazione Cives – Lecce. La domenica seguente, il 15 ottobre, si uniranno ai volontari del Gruppo comunale volontari di protezione civile G.c.v.p.c. Gruppo comunale di Novoli, della Protezione civile Poggiardo Vaste Odv, della C.P.C.A. Centro protezione civile ambientale-OdV di Matino, dell’associazione di volontariato per la protezione civile A.m.e.s. Odv di Scorrano, Prociv-Arcip. C. Falchi del Salento Odv di Taurisano, che illustreranno le migliori pratiche da seguire in caso di alluvione, terremoto e maremoto, poiché essere informati su come comportarsi in caso di eventi estremi può fare la differenza in termini di sicurezza personale.

Nella mattinata di domenica, i rappresentanti del comitato permanente di Protezione civile della Regione Puglia e il coordinatore provinciale del Volontariato di protezione civile di Lecce faranno tappa nella piazza di Lecce per sostenere l’iniziativa.

“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, si lavora alla ripresa con un Banda in più (e non solo)

Next Article

Renga Nek questa sera a Bari al Teatro Team - la scaletta del concerto

Related Posts
Total
0
Share