Officine Cantelmo, venerdì “Come si scrive una grande storia” dello sceneggiatore Francesco Trento

L’evento rientra nel cartellone degli appuntamenti del Salento Book Festival.

Venerdì 9 giugno 2023, a partire dalle 18:30, lo scrittore e sceneggiatore romano Francesco Trento porterà la sua scuola di scrittura “Come si scrive una grande storia” alle Officine Cantelmo di Lecce, per una lezione gratuita dal titolo: “Quindici cose che non hanno niente a che fare con il talento”.

Francesco Trento, sceneggiatore di “Come un padre“, “Crazy for Football“, autore di “Venti sigarette a Nassirya“, “No spoiler – la mappa segreta di tutte le storie” e molto altro, dal 2020 si occupa anche di insegnare scrittura nei suoi seminari online, seguiti da centinaia di persone provenienti da molte parti d’Italia. Durante la pandemia, le sue “lezioni in cambio di donazioni”, indirizzate a vari enti di volontariato, hanno ospitato autrici e autori come Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin e Joe R. Lansdale, creando attorno ai corsi una community solidale che ha generato donazioni per oltre 115.000 euro. Inoltre, ispirato dallo stesso principio di solidarietà, Francesco Trento offre sconti, prestiti e lezioni di tutti i corsi della sua scuola a chiunque sia particolarmente motivato a studiare ma non ha i mezzi per farlo, in cambio di ore da dedicare ad attività di volontariato.

Quello del 9 giugno sarà anche il primo di una serie di eventi che la Fondazione Venture Impatto Sociale ETS intende realizzare a beneficio, principalmente, della platea degli universitari. La Fondazione, che attualmente gestisce 156 posti letto a Monteroni di Lecce e Arnesano per studenti di Unisalento, ha già da mesi avviato un’intesa sia con l’ADISU, per incrementare l’offerta di posti alloggio per i fuori sede, che con l’Università del Salento, per accogliere nelle sue residenze ricercatori stranieri. Commenta così Francesco Mariano Mariano, amministratore Unico di Fondazione Vis: “Uno degli obiettivi più a cuore alla nostra Fondazione è quello di valorizzare la cultura per generare impatto sociale. Lo facciamo già, agendo sulla qualità abitativa degli alloggi universitari, ma intendiamo estendere la nostra azione anche sulla fruizione stessa delle attività culturali, collaborando con le realtà più solide e rinomate del nostro territorio, e il Salento Book Festival è una di queste. Anche la scelta di una lezione di scrittura non è casuale: il nostro territorio è carente di scuole specializzate a offrire le opportune competenze tecniche ai tanti aspiranti scrittori e scrittrici, soprattutto giovani. Per questo vogliamo regalare loro un momento per coltivare la propria passione, insieme a uno dei più preparati docenti d’Italia, Francesco Trento”.

Sala delle Officine Cantelmo – ph www.officinecaltelmo.it

Appuntamento, dunque, venerdì 9 giugno alle Officine Cantelmo, con registrazione dei partecipanti e aperitivo di benvenuto alle ore 18:00 e inizio alle 18:30. Dopo la lezione, la giornalista Valeria De Vitis dialogherà con l’autore, accogliendo anche le domande e le riflessioni del pubblico in sala.

Per iscriversi alla lezione, assicurarsi un posto a sedere e ricevere un attestato di partecipazione al corso, sarà sufficiente inviare una mail a: eventi@fondazionevis.it, indicando nome, cognome e indirizzo mail al quale si intende essere contattati.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Toto-panchina Lecce, suggestione Lucarelli

Next Article

Lecce, valigie pronte per alcuni titolari: ecco chi è pronto ad andar via

Related Posts
Total
0
Share