Negramaro: “A Sanremo per ricominciare”

Tornano in gara dopo 19 anni dall’ultima volta, i Negramaro sono pronti a calcare il palco dell’Ariston con “Ricominciamo tutto”.

“Dopo 20 anni torniamo al Festival. All’epoca fu un po’ traumatico essere eliminati tra i Giovani, ma quello è stato una tappa fondamentale e determinante per la nostra carriera. E ora siamo di nuovo in gara, senza pregiudizi” ha affermato il gruppo salentino a pochi giorni dalla partenza del Festival.

Il brano in gara è una dichiarazione di intenti: Vogliamo ricominciare tutto, ma è un invito che non parte da una crisi. Piuttosto è un atto di speranza e una sorta di imperativo, anche dopo il periodo covid che abbiamo vissuto per stare bene bisogna riconoscere nell’altro la persona pura, ripulita da qualunque pregiudizio. – spiega Giuliano Sangiorgi, al quale si aggiungono gli altri componenti della band: “Questa partecipazione è una parte del nostro percorso che è stato e sarà. La vittoria sarà fare bene quello che possiamo fare bene”.

Il frontman della band definisce così “Ricominciamo Tutto”: “Questo pezzo lo definirei ‘interstellar’, un po’ avanti e un po’ indietro nel tempo. È la sintesi di tutte le nostre influenze, dagli U2 a David Bowie, passando per Lucio Dalle e Lucio Battisti”.

Nel testo si parla di sapersi perdonare e il leader della band ammette di non riuscire a perdonarsi di una cosa: quella di non riuscire a provare più dolore per la scomparsa del padre, morto nel 2013: “Vent’anni fa, dopo aver cantato telefonai a mio padre, oggi lui non c’è più e mi mancherà non poterlo chiamare. E una cosa non mi perdono: non provare più dolore per la scomparsa. Una volta che hai attraversato la sofferenza per una persona cara che se ne va, non senti più niente. E questo non me lo perdono”.

Dopo Sanremo, i Negramaro non si fermeranno e partiranno per dei concerti speciali negli stadi: il 15 giugno allo Stadio Armando Maradona di Napoli, il 18 giugno allo Stadio Friuli di Udine, il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 3 luglio allo Stadio Franco Scoglio (San Filippo) di Messina e il 6 luglio allo Stadio San Nicola di Bari.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

"FRAGILI SCINTILLE", l'esordio letterario di Francesca Ventura

Next Article

Teatro, arriva alle Officine Cantelmo di Lecce "I porci", una visione estrema della tossicità machista

Related Posts
Total
0
Share