Morte di Papa Benedetto XVI, Emiliano: “Sarà lutto regionale nel giorno delle esequie”

La notizia della morte di Benedetto XVI è stata data dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni, questa mattina, con queste parole: «Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». Sempre il il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha palato di un funerale semplice, come da lui richiesto: “Assecondando il desiderio del Papa Emerito, i funerali si svolgeranno nel segno della semplicità”. Gli stessi saranno celebrati giovedì 5 gennaio alle 9.30, in piazza San Pietro e saranno presieduto da papa Francesco.

Emiliano: “La Puglia saluta il Papa Emerito Benedetto XVI con tristezza, dichiarando il lutto regionale per la data delle Sue esequie”

Di seguito il messaggio di cordoglio del Presidente Regione Puglia, Michele Emiliano:
Non dimentico che la prima visita istituzionale di Papa Benedetto XVI si svolse a Bari nel 2005 in occasione del Congresso Eucaristico e dunque non posso che ribadire la mia gratitudine verso di lui per l’onore, ma anche la tenerezza e l’attenzione che quella visita ha regalato alla Puglia. La sua scelta di alimentare con forza il dialogo ecumenico e interreligioso nel nome di San Nicola fu da noi condivisa e divenne una linea politica della città di Bari e poi anche della Regione Puglia nella convinzione che avrebbe contribuito al dialogo e alla Pace tra tutti i popoli e le nazioni storicamente contrapposti. La Puglia dunque saluta il Papa Emerito Benedetto XVI con tristezza, ma anche con la gioia del dono che tutti noi pugliesi abbiamo ricevuto col Suo Pontificato dichiarando il lutto regionale per la data delle Sue esequie facendo le nostre condoglianze a Papa Francesco e a tutta la Chiesa Cattolica per la Sua dipartita”.

Dal post del Presidente della Regione Puglia
Michele Emiliano
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Da Scorrano a Santa Maria di Leuca, quest’anno i presepi viventi tornano a rianimare le comunità salentine

Next Article

Strina, canti e zampogne a Cutrofiano

Related Posts
Total
0
Share