Lucugnano, dall’1 Agosto ” Ci vuole un paese”, mostra diffusa di cultura locale

Un’occasione di recupero storica e culturale ad opera dell’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini-Casa Comi”

A Lucugnano, piccola frazione del Comune di Tricase, da alcune settimane è in preparazione la mostra diffusa “Ci vuole un paese…” promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi”.

Un vero e proprio cantiere urbano e collettivo che sta impegnando volontari, artisti e cittadini, in azioni di riqualificazione estetica e artistica del piccolo centro del Capo di Leuca.

La mostra è un vero e proprio omaggio alla cultura locale e ai sui tre protagonisti:

  • il poeta Girolamo Comi, all’estroso e
  • l’estroso e bizzarro Papa Galeazzo
  • l’arte della lavorazione della Terracotta

Tre caratteristiche peculiari di Lucugnano che l’Associazione “Tina Lambrini-Casa Comi” ha deciso di valorizzare con questo progetto culturale.

La mostra, a partire dall’1 Agosto, si svilupperà tra Piazza Girolamo Comi (e il palazzo che fu del Poeta) e l’antica Via dei Vasai, ma successivamente includerà anche Via Don Galeazzo (nota ai Lucugnanesi come Via “du Cafudda”). Installazioni artistiche, foto, murales, disegni, decorazioni, frasi e racconti. Un percorso immersivo che, prendendo spunto dai versi di Girolamo Comi, si propone di diffondere bellezza e stupore.

Sono tanti gli artisti, non solo lucugnanesi, che hanno raccolto l’invito dei promotori e hanno deciso di partecipare all’iniziativa che sarà ufficialmente presentata al pubblico Martedì 1 Agosto a partire dalle ore 20. La serata prevede i concerti di Blumosso (Atrio di Palazzo Comi) e Mino De Santis con Pantaleo Colazzo (Piazzetta tra Via dei Vasai e Via Nazario Sauro). In piazza Girolamo Comi, per tutta la serata, area ludica a cura di AnimArte con giochi interamente realizzati in legno.

Palazzo Comi sarà aperto al pubblico con la possibilità di visite guidate all’interno della Casa Museo e Biblioteca. La biblioteca custodita a Casa Comi è un archivio storico tra i più preziosi della Puglia, composto da circa 3000 volumi con oltre 1100 testi francesi. Arricchiscono questo luogo i preziosi manoscritti, l’epistolario, i fondi Valli, Fuortes e UDI Macare. La visita a Casa Comi è un viaggio immersivo alla scoperta del Poeta lucugnanese e tra arredi storici, arazzi, librerie e preziosi volumi, il percorso guidato dai volontari dell’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi” consente di scoprire uno dei personaggi più significativi del ‘900 letterario salentino e pugliese. Le stanze al piano terra del Palazzo ospiteranno mostre e installazioni artistiche.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Archès sarà possibile anche partecipare a tour guidati nel centro storico di Lucugnano, alla scoperta di storia, tradizioni e culacchi.

Spazio anche a Kitri Ballet che catapulterà il pubblico in un viaggio danzante. Partendo dalle parole di Girolamo Comi e, insieme a Antonio e Nino, si rivivrà il duro lavoro delle Tabacchine e il momento in cui hanno avuto il coraggio di ribellarsi al “padrone”. L’esibizione continuerà immergendosi nell’atmosfera salentina. Nel Salento ogni stradina ha un significato e ogni tavolo, sedia o bicchiere, abbraccia chi ci passa accanto coinvolgendolo fino a farlo sentire a casa.

I Laboratori artistici e gli attacchi d’arte della mostra “Ci vuole un paese…” proseguiranno anche nelle settimane successive, senza soluzione di continuità. La mostra diffusa, infatti, continuerà a propagarsi anche in Via Don Galeazzo che sarà interamente dedicata alle bizzarre vicende del noto “Arciprete di Lucugnano”.

Domenica 13 Agosto un nuovo appuntamento: è prevista una passeggiata letteraria con concerto. Si partirà alle 21 da Palazzo Comi e, a piedi, si percorrerà Via dei Vasai a Lucugnano teatro delle incursioni d’arte della mostra “Ci vuole un paese…”. Lungo il tragitto, lettori e pubblico, si cimenteranno nella lettura delle poesie di Girolamo Comi che hanno dato titolo e spunto alle opere realizzate. Alle ore 22, presso l’AIA della Famiglia Baglivo in contrada “Futuse”, l’imperdibile concerto di Dario Muci con “Italo Calvino – Racconti magici e canti popolari”, le fiabe Italiane raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti. Per due anni Calvino ha vissuto in mezzo ai boschi e palazzi incantati, col problema di come meglio vedere in viso la bella sconosciuta che si corica ogni notte al fianco del cavaliere, o con l’incertezza se usare il mantello che rende invisibile o la zampina di formica, la penna d’aquila e l’unghia di leone che servono a trasformarsi in animali.

Al termine del concerto, rientro a Palazzo Comi e visita guidata nella casa del Poeta.

Piazza Girolamo Comi

La mostra “Ci vuole un paese…” e le iniziative ad essa collegate sono organizzate e promosse dall’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi”, con il patrocinio del Polo Biblio-Museale di Lecce, della Provincia di Lecce e della Città di Tricase. Media Partner ufficiale dell’evento è Mondoradio Tuttifrutti. Alla realizzazione della mostra hanno contribuito la Parrocchia “Maria Santissima Assunta di Lucugnano”, con il Parroco Don Rocco D’Amico e tutti gli animatori e i bambini del Grest 2023. Gli organizzatori ringraziano le numerose attività commerciali e imprenditoriali del territorio (ma anche ai privati cittadini) che con sponsorizzazioni e contributi economici hanno scelto di sostenere questo incredibile progetto di comunità.

Per l’occasione è stato anche attivato il sito www.lucugnano.com mentre la pagina Facebook ufficiale della mostra è https://www.facebook.com/civuoleunpaesemostra.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Volley Nations League, l’Italia di Fefè De Giorgi affronta l’Argentina. Il sindaco Pede: “Tutta la nostra comunità incollata agli schermi”

Next Article

Il Cammino di Pietro, Ospitalità, gusto e cultura con Confesercenti Lecce

Related Posts
Total
0
Share