Lecce, si conclude il tour dell’Orchestra regionale dei conservatori di musica di Puglia

OGGI al Teatro Politeama Greco di Lecce ospita la tappa conclusiva del tour dell’Orchestra regionale dei Conservatori di Musica di Puglia, diretta dal Maestro Nicola H. Samale, composta da 65 studentesse e studenti provenienti degli Istituti dell’Alta Formazione Musicale della Puglia

Oggi mercoledì 13 settembre (ore 21 – ingresso libero fino a esaurimento posti ) il Teatro Politeama Greco di Lecce ospita la tappa conclusiva del tour dell’Orchestra regionale dei Conservatori di Musica di Puglia, diretta dal Maestro Nicola H. Samale, composta da 65 studentesse e studenti (con un’età media di 20 anni) degli Istituti dell’Alta Formazione Musicale della Puglia.

Foto Ufficio Stampa

L’iniziativa, nata nell’estate 2022 da un’idea e con il supporto dell’assessorato all’Università della Regione Puglia in collaborazione con i cinque Conservatori pugliesi (Umberto Giordano di Foggia, Niccolò Piccinni di Bari, Nino Rota di Monopoli, Giovanni Paisiello di Taranto e Tito Schipa di Lecce), è stata rinnovata anche quest’anno. Dopo alcuni giorni di prove e i concerti a Bari (sabato 9), Lucera (domenica 10), Monopoli (lunedì 11) e Taranto (martedì 12) anche a Lecce la giovane Orchestra proporrà un affettuoso e doveroso omaggio al grande Nino Rota (1911-1979), compositore italiano celebre per la sua lunga e fertile carriera da compositore per il teatro e la sala da concerto e per le sue colonne sonore con le quali ha conquistato Premio Oscar, Golden Globe, Grammy Award, David di Donatello e ben cinque Nastri d’argento.

Foto Ufficio Stampa

Nel corso della sua lunga carriera Rota ha collaborato con numerosi registi di fama internazionale come Luchino Visconti, King Vidor, Eduardo De Filippo, Mario Monicelli, René Clément, Franco Zeffirelli. Indimenticabili i suoi sodalizi con Federico Fellini (La strada, 8½, La dolce vita, I vitelloni e Amarcord) e Francis Ford Coppola (Il padrino e Il padrino – Parte II). Direttore per 27 anni del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, il Maestro fu molto legato al capoluogo pugliese al punto tale da desiderare di dotarla dell’Auditorium che porta il suo nome.

Ma Nino Rota ebbe intensi rapporti didattici e artistici su tutto il territorio: all’inizio della sua carriera insegnò nell’allora Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” (ora Conservatorio di Taranto) e successivamente, fondò il Conservatorio di Monopoli, oggi a lui intitolato. Di Nino Rota saranno eseguiti il Concerto per archi, scritto nel 1964-65 per i Musici di Roma e articolato classicamente in quattro movimenti (Preludio: Allegro ben moderato, Scherzo: Allegro comodo, Aria: Allegretto quasi adagio, Finale: Allegrissimo), la suite dal balletto “La Strada”, tratto dall’omonimo film del 1954 di Federico Fellini, e la sinfonia Sopra una canzone d’amore, che viene eseguita per la prima volta il 17 giugno 1972 all’Auditorium del Foro Italico in Roma, in parte inserita nel film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Il concerto sarà introdotto dal Maestro Nicola Scardicchio, musicologo e già docente di Storia della Musica del Conservatorio di Bari.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce - Genoa, tutti al Via del Mare: info e biglietti

Next Article

Corigliano d'Otranto, all'Art&Lab Lu Mbroia l'omaggio a Lucio Battisti

Related Posts
Total
0
Share