Lecce, da domani al via Agrogepaciok – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e agroalimentare

La più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage

Dal 4 all’8 novembre 2023 al “Centro Fiere” di Lecce (Piazza Palio) torna la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Diecimila metri quadri di spazio espositivo con oltre 400 prestigiosi marchi in vetrina e un ricco programma di eventi con più di 200 ore di alta formazione.

Tre grandi ospiti come lo chef 2 stelle Michelin Giovanni Solofra, il super pizzaiolo famoso nel mondo Franco Pepe e uno dei più apprezzati maestri pasticceri italiani Omar Busi. Poi, il Fuori Salone “Sood” che mette in connessione imprese, istituzioni ed associazioni dell’export, e anche quest’anno oltre 400 marchi che attirano puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo. Si parte domani, sabato 4 novembre, alle ore 10. Poi alle ore 17 taglio del nastro con i rappresentanti istituzionali. Così per la 18esima edizione di Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, ormai riconosciuta Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia. In programma fino a mercoledì 8 novembre  al Centro Fiere di Lecce, in piazza Palio, l’evento ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, si propone come sempre con cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Nel programma di Agrogepaciok 2023 appuntamento imprescindibile sono i concorsi e le sfide gastronomiche, quelle che caratterizzano fin dalle origini il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino.

Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività nei quattro FORUM Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce), Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce), Pizzeria (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) e Panificazione (a cura del maestro Matteo Toma, tecnico Polin), tenuti da ospiti d’eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok”. 

La prima giornata vede già operativo anche il Panettone Lab, nel Forum Pasticceria, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo. Si approfondiranno tecniche di preparazione e produzione. È prevista la vendita dei panettoni preparati con ricavato da destinare a AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Domani dalle 15.00 alle 18.00 demo Panettone Lab a cura del Maestro Giuseppe Zippo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce-Milan, da lunedì al via la prevendita dei biglietti

Next Article

Maltempo in Puglia, forti venti di burrasca, pali e alberi caduti in Salento

Related Posts
Total
0
Share