Gallipoli, inaugurato il Themis terminal per le crociere di lusso

È stato inaugurato ieri mattina, 24 ottobre, il terminal per le crociere di lusso nel porto di Gallipoli. Il Comune conclude oggi le attività del progetto THEMIS TERRITORIAL AND MARITIME NETWORK SUPPORTING THE SMALL CRUISES DEVELOPMENT, finanziato dall’INTERREG V-A Greece – Italy 2014-2020, con l’inaugurazione del TERMINAL Infopoint dedicato alle piccole crociere e maxi yacht. In occasione dell’arrivo di ieri della Emerald Sakara, super luxury yacht, ennesimo arrivo nel porto gallipolino, oggi 24 ottobre è stato tagliato il nastro della struttura alla presenza del sindaco Stefano Minerva e delle Autorità.

Dopo la benedizione da parte di Don Piero De Santis e il taglio del nastro alla presenza del sindaco Minerva, è seguito un momento di discussione e saluto con i partner di progetto, Autorità di Gestione del Programma Grecia – Italia e operatori di settore, crocieristico e di lusso, pugliesi e non.

Il progetto THEMIS sostiene lo sviluppo e le attività dei porti minori, al fine di incrementare le loro attività e per poter affrontare il traffico marittimo, specialmente quello delle piccole crociere di lusso, verso i territori non ancora sfruttati dal turismo crocieristico, rafforzando al contempo i collegamenti con i principali porti. Il partenariato, composto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale in qualità di capofila, dal Comune di Gallipoli, dall’Autorità portuale di Corfù, dalla Camera di Commercio di Bari e dal Comune di Paxos, rappresenta un mix perfetto per portare avanti in parallelo i temi della promozione turistica dei porti minori attraverso le crociere di lusso e gli itinerari esclusivi ideati dal progetto. L’inaugurazione del terminal rappresenta il milestone finale del lavoro portato avanti dall’ufficio Demanio del Comune di Gallipoli e l’avvio concreto del turismo crocieristico sull’intero territorio; il terminal, difatti, svolgerà anche funzione di infopoint per i numerosi pullman che arrivano nei pressi.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Dulcis in Fundo e l'Amaro (del) Montenegro, Udinese - Lecce

Next Article

Lecce, appuntamento con la storia al Via del Mare contro l'Olympiacos

Related Posts
Total
0
Share