Falcone da record, nessuno come lui in serie A

Il portiere giallorosso entra nella storia del nostro campionato

Grazie al rigore conquistato allo scadere il portiere si è guadagnato un traguardo storico per la massima serie.

Il compito di un portiere è impedire al pallone di oltrepassare, interamente, la linea che separa il campo dall’ area della rete. Di mano, di piede, d’istinto, qualunque sia il modo possibile e immaginabile per farlo. Anche di faccia, come è successo a Maignan del Milan solo qualche settimana fa.

Eppure, ultimamente, fanno sempre più rumore i portieri bomber. Questa stagione al calcio italiano aveva già regalato la storia di Ivan Provedel, portiere di provincia che alla Lazio ha trovato titolarità in A, il premio come miglior portiere della scorsa serie A ma anche un gol storico, più unico che raro, allo scadere della sfida contro l’ Atletico Madrid di Champions League nel settembre scorso.

Rimanendo agli anni del nostro calcio, i tifosi del Milan difficilmente dimenticheranno il gol, sempre allo scadere, di Alberto Brignoli che valse il pareggio in un Benevento – Milan di qualche anno fa. Portieri di livello, ma anche bomber inattesi e spesso decisivi.

IL RECORD DI FALCONE

Dicevamo, portieri bomber, si, ma non protagonisti di un calcio di rigore guadagnato al VAR. Secondo i dati dell’ Osservatorio Opta, infatti, Falcone è il primo portiere a guadagnare un rigore in serie A negli ultimi 20 anni di rilevazioni.

Un record incredibile, soprattutto pensando al fatto che il portiere giallorosso, contrariamente a qualche suo collega più “spericolato“, difficilmente abbandona la sua area di rigore alla ricerca di gloria personale.

Come da lui stesso ha dichiarato nel post-partita, contro il Bologna è entrato in area con “un movimento da attaccante vero” che lo avrebbe portato a battere a rete “a botta sicura” se solo Calafiori non l’ avesse falciato sul più bello.

Un rigore incredibile, che ha permesso al Lecce di riprendersi un punto più che meritato e a Roberto Piccoli, in gol dal dischetto, di recuperare quell’abbraccio della curva nord vanificato dalla decisione della Var solo qualche settimana fa.

Un finale incredibile, epico, che cancella anche se solo il parte quello contro il Milan, con Falcone, Piccoli e la Var, questa volta, protagonisti di un nuova ed incredibile storia giallorossa.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Alta velocità, dal 10 dicembre arrivare a Milano dalla Puglia sarà più semplice

Next Article

La fuga dal Sud al Nord, dal 2011 oltre un milione di emigranti

Related Posts
Total
0
Share