Emma torna finalmente live: “Sono un’impunita, in questi 10 anni ho imparato ad essere coerente”

Non nascondo una grande emozione. Per me stasera è una serata abbastanza importante” esordisce così Emma nella conferenza stampa di inizio tour: “Per me questa data zero è una serata importante che segna la ripartenza live dopo un momento catastrofico e potrebbe essere un Primo Maggio, una festa dei lavoratori. E non posso negare anche di sentirmi sotto pressione quindi spero, a un certo punto, di riuscirmi a godere qualcosa“.

Partirà ufficialmente questa sera, giovedì 3 giugno, il “Fortuna Live 2021″, con cui Emma tornerà sul palco dopo più di un anno di stop forzato. Dopo la data zero all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, che si terrà questa sera, giovedì 3 giugno, la cantante salentina tornerà live sul prestigioso palco dell’Arena di Verona con due speciali concerti (domenica 6 e lunedì 7 giugno) per festeggiare insieme al pubblico i suoi primi 10 anni di carriera! 

La copertina di “Best of ME” di Emma

Emma accompagnerà il suo pubblico in un vero e proprio viaggio musicale (e non solo), di oltre 2 ore, in cui in ordine cronologico presenterà in una veste inedita i brani che in questi 10 anni di carriera sono diventati colonna sonora del suo repertorio: dalle ballad come “Amami” e “Mi parli piano”, alle più energiche “La mia città” e “Cercavo Amore”, passando per emozionanti medley, fino ad arrivare ai più recenti successi dell’ultimo disco di inediti Fortuna” tra cui Io sono bella”, “Latina” e la title track “Fortuna”.

Non mancheranno gli amici… andranno a trovare Emma sul palco dell’Arena di Verona Loredana Bertè, con cui per la prima volta presenterà live al pubblico il nuovo singolo Che sogno incredibile”, Alessandra Amoroso, con cui canterà la hit di successo del 2021 Pezzo di Cuore”, e il pianista e compositore Dardust con cui Emma omaggerà sul palco il Maestro Franco Battiato, in un emozionante momento da incorniciare.

Live in conferenza stampa, appena conclusa, Emma ha ricordato il maestro: “Quando ho saputo la notizia, sono stata male come quando ho saputo di Pino Daniele. Ho sempre avuto la sensazione di aver lottato sempre il triplo per fare quello che faccio. A sostenermi sempre sono stati i grandi della musica, quelli che cantiamo oggi e tra altri 30 anni. Persone che facevano canzoni prima ancora che si chiamassero hit, prima ancora che si parlasse di hype, quelle cavolate lì. Conservo i ricordi di noi in vacanza, quando mi svegliava alle 5 per andare al mare. Cosa c’entra Emma che ha vinto Amici, perché siamo ancora lì, con Franco Battiato? Qualcosa forse c’entra e per me va bene così”.

Durante la conferenza stampa, Emma ne approfitta per levarsi, giustamente, un sassolino dalla scarpa: “Ho cantato La mia città, un pezzo rock all’Eurovision Song Contest e mi aspettavo un po’ più di sostegno e di attenzione, tutta concentrata invece sui pantaloncini d’oro che indossavo…”. Certamente il coraggio è un elemento che non è mai mancato ad Emma, che ricorda che “in questi 10 anni mi hanno definita ‘coraggiosa’, io invece mi definisco coerente. Ho paura di salire sul palco stasera, sono testarda ed impunita perché in questi anni ho sempre lottato per ciò che volevo”.

 In tour con Emma ci saranno anche la maggior parte dei concorrenti di X Factor 2020 (tranne le band, per motivi legati alle stringenti regole anti Covid). 

Insieme sul palco a rendere ancora più unico lo show anche i ballerini Daniele SibilliGiuseppe GiofrèGabriele EspositoValentina Vernia e Barbara Pedrazzi, che negli anni hanno collaborato con alcune delle più importanti star della musica internazionale. In merito a questo, Emma ribadisce: “Non sono JLO, ma nel mio piccolo ho cercato di spingere l’asticella sempre più in alto. Non ho la presunzione di ispirarmi a nessuno e ringrazio Macia Del Prete per avermi costruito uno show di tutto rispetto”.

La cantante salentina sarà accompagnata sul palco dai musicisti Lucio Enrico Fasino (basso), Federica Ferracuti (tastiere e synt chitarre), Dj Zak (deejay), Raffaele RUFIO Littorio (chitarre) e Jacopo Volpe (batteria). Emma per il “FORTUNA LIVE 2021″ tour indosserà in esclusiva capi e accessori GUCCI dalle ultime collezioni ideate dal Direttore Creativo Alessandro Michele.

Le sorprese per i fan non finiscono qui: il grande show del 6 giugno all’ARENA DI VERONA, infatti, sarà disponibile in esclusiva e gratuitamente in streaming dal 15 giugno in prima serata sulla piattaforma ITsART, il sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia, Gran Bretagna e già dai prossimi mesi anche negli altri paesi Europei.

Best of ME at Arena di Verona, 15 giugno 2021

E il 25 giugno uscirà anche la raccolta Best of ME con “i brani cardine di questi miei dieci anni, riarrangiati e rinfrescati, alcuni anche ricantati, che mi hanno fatto ripercorrere un viaggio incredibile – dice Emma – E ad anticipare il disco, il 4 giugno esce il singolo con Loredana Bertè Che storia incredibile. Con lei ho un rapporto da madre e figlia, un rapporto viscerale e finalmente è arrivato un duetto inedito ed avere al mio fianco un’icona del rock come lei è una medaglia al valore che mi sono voluta mettere sul petto”.

Ecco la TRACKLIST ufficiale di “Best of ME”: “Che Sogno Incredibile” (con Loredana Bertè), “Meravigliosa” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Con le nuvole” (new version 2021- prod. Katoo & Deepa),“Calore” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Sarò libera” (new version 202 – prod. Katoo & Deepa), “Non è l’inferno” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Dimentico tutto” (new version 2021 – prod. Katoo), “Resta ancora un po’” (new version 2021 – prod. Katoo), “L’amore non mi basta” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Cercavo amore” (new version 2021 – prod. Katoo & Dea), “Trattengo il fiato” (new version 2021 – prod. Katoo), “In ogni angolo di me” (new version 2021 – prod. Katoo), “La mia città” (new version 2021 – prod. Katoo), “Amami” (new version 2021 – prod. Katoo), “Occhi profondi” (new version 2021 – prod. Katoo), “Mi parli piano” (new version 2021 – prod. Katoo), “Pezzo di cuore” (con Alessandra Amoroso), “Fortuna”, “Stupida allegria”, “Latina” e “Luci blu”.

“Nel Best Of ME – dice Emma – alcuni pezzi li ho proprio ricantati perché ora ho una maturità diversa rispetto a quando avevo 25 anni. Cantare oggi “Non è l’inferno” ha un valore ancora più importante e ringrazio sempre Kekko Silvestre per avermi donato questo pezzo da portare a Sanremo”.

BEST of ME – continua Emma – è un punto di arrivo, ma è anche un nuovo punto di partenza. È il riassunto di ciò che ho realizzato in questi 10 anni e una riflessione su ciò che ancora ci sarà da fare. È la parte migliore di me, che voglio donare a voi, la mia BROWN CREW da sempre al mio fianco.

Questo tempo sospeso ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini, a fare tante rinunce, ma anche senza essere sul palco ho cercato sempre di esserci e lavorare per voi a nuovi progetti. Ho trasformato questo momento di fermo in una fabbrica di piccole cose, cercando di fare il possibile per regalare anche solo delle piccole emozioni. Quello che mi auguro per i prossimi 10 anni è continuare ad essere libera da giudizi e pregiudizi, continuare ad essere coraggiosa, riuscire sempre a cogliere al volo le occasioni, anche quelle che fanno più paura. Perché nella vita non si finisce mai di imparare. E io voglio continuare a farlo, per tutti quelli che, invece, non possono più. Voglio continuare ad inseguire i miei sogni. Perché sono convinta che con l’arte e la bellezza riusciremo ad essere migliori.

Dedico BEST of ME alla mia crew e a tutti i lavoratori dello spettacolo e a tutti coloro che hanno sofferto tanto in questo periodo. Sentire il loro entusiasmo di ricominciare – dopo più di un anno di fermo – mi gratifica e rende orgogliosa. Dedico BEST of ME a voi (la mia Brown Crew), che continuate sempre ad essere al mio fianco“.

L’anfiteatro veronese sarà solo il punto di partenza del “FORTUNA LIVE 2021” che porterà EMMA sui palchi italiani più prestigiosi, nei mesi di giugno e luglio 2021.

Queste tutte le date del “FORTUNA LIVE 2021” di Emma:

3 GIUGNO 2021 – LIGNANO SABBIADORO (UD) – Arena Alpe Adria

(recupero della data di Jesolo del 3 ottobre 2020 e del 1 maggio 2021)

6 e 7 GIUGNO 2021 – VERONA – Arena di Verona

(recupero della data di Verona del 25 maggio 2020) 

12 GIUGNO 2021 – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

(recupero della data di Catania del 20 ottobre 2020 e del 20 maggio 2021)

18 e 19 GIUGNO 2021 ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica

(recupero della data di Roma del 10 ottobre 2020 e del 29 maggio 2021)

23, 24 e 25 GIUGNO 2021 MILANO  Carroponte

(recupero della data di Milano del 5 ottobre 2020 e del 6 maggio 2021)

9 e 10 LUGLIO – TORINO – Palazzina di Caccia di Stupinigi (Stupinigi Sonic Park) 

(recupero della data di Torino del 24 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021)

12 LUGLIO – BOLOGNA – Sequoie Music Park 

(recupero del 23 ottobre 2020 e del 14 maggio 2021)

I biglietti acquistati in precedenza per gli show di Emma, restano validi. 

Per poter accedere agli Spettacoli del Fortuna Tour o comunque per non perdere il valore del biglietto, TUTTI i possessori di un biglietto già acquistato dovranno eseguire la procedura di check-in al seguente link: www.clappit.com/emma-live2021.

A partire dal 10 giugno, i possessori dei biglietti già acquistati per i concerti di TORINO, BOLOGNA, FIRENZE, BARI e NAPOLI, potranno eseguire la procedura di check-in. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *