A distanza di 3 anni dall’ultimo album, tornano i Negramaro con un progetto discografico completamente inedito.

Uscirà questo venerdì, 13 novembre, e si intitolerà “Contatto”, come il primo singolo estratto, in rotazione radiofonica dallo scorso 9 ottobre e subito in testa alle classifiche musicali e radiofoniche.

L’album si si fa portatore di un nuovo concept della musica del gruppo, fortemente influenzato dalla situazione attuale. Contatto si delinea come un album di mutamento, evidenziato anche dalla copertina. Infatti, l’immagine del disco rappresenta quattro esseri umani senza volto, che provano ad avvicinarsi, ad avere un contatto, senza riuscirci. Immobili nella foto, i loro copri sembrano riprodurre una farfalla, simbolo di trasformazione.

Negramaro

Per il lancio dell’album la band salentina, capeggiata da Giuliano Sangiorgi, ha ideato il progetto “Entra in contatto”, dedicato a tutti i fan che avranno preordinato l’album per tempo.

L’evento sarà domani, giovedì 12 novembre, e sarà un live in streaming innovativo, in una location costituita da un “iper-cubo” 3D con la direzione creativa di Giò Forma, in cui la band suonerà alcuni dei nuovi brani.

Sui social la band ha rilasciato questo commento sull’evento:

Quel posto siete voi, ovunque voi siate, non importa dove, in tempi come questi… noi vi raggiungeremo perché la musica, come l’oceano, non la puoi bloccare, non la puoi recintare… Lucio Dalla cantava così del pensiero. La musica è quel pensiero che rivolgiamo a voi. Incontriamoci in uno spazio nuovo, creato apposta per voi”.

Negramaro

Per i Negramaro questo sarà il nono album, l’ottavo in studio: dalla formazione nel 2000 al contratto con l’attuale etichetta Sugar di Caterina Caselli, si fanno poi conoscere dal grande pubblico col singolo “Mentre tutto scorre”, con cui partecipano a Sanremo Giovani nel 2005, e con “Estate” al Festivalbar dello stesso anno. Dopo varie vicissitudini, dall’operazione alle corde vocali per Giuliano Sangiorgi nel 2011, alla breve pausa di riflessione del 2017, fino al grave problema di salute del chitarrista Lele Spedicato del 2018, colpito da un’emorragia cerebrale da cui si è ripreso qualche mese dopo, ora i Negramaro sono pronti a ripartire festeggiando i 20 anni di carriera.

La copertina del nuovo album dei Negramaro “Contatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *