Cinema, Checco Zalone batte se stesso: “Tolo Tolo” è il suo film più visto al primo giorno di programmazione

Esordio da record per “Tolo tolo” che incassa ben 8 milioni e 668 mila euro nel suo primo giorno di programmazione, portando al cinema la bellezza di 1 milione e 174 mila italiani.


La pellicola, un po’ a sorpresa, riesce addirittura a fare meglio del suo predecessore “Quo vado?” che nel 2016 incassò nel suo primo giorno 6.8 milioni portando sul grande schermo 930 mila persone.

Un grande risultato per Checco Zalone, all’anagrafe Luca Medici, che firma anche il suo primo film da regista. È un record anche per la storia del cinema contemporaneo: mai nessuno come lui era riuscito a fare questo esordio così brillante.

La trama

Spinazzola, cuore delle Murge pugliesi. Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma, dopo l’entusiasmo iniziale, fallisce miseramente e decide di fuggire dai creditori e dal fisco “là dove è possibile continuare a sognare”: ovvero in Africa, dove si improvvisa cameriere per un resort esclusivo. Lì incontra Oumar, cameriere con il sogno di diventare regista e la passione per quell’Italia conosciuta attraverso il cinema di Pasolini. Improvvisamente in Africa scoppia la guerra e i due sono costretti a emigrare, anche se Checco non punta all’Italia ma ad uno di quei Paesi europei in cui le tasse e la burocrazia sono meno pressanti che nel Bel Paese. A loro si uniranno la bella Idjaba e il piccolo Doudou (“come il cane di Berlusconi”). Riusciranno i nostri eroi (l’espressione non è usata a caso) a portare a termine il “grande viaggio da clandestini”?

In Tolo Tolo (che significa “solo solo”) ce n’è per tutti: politici incapaci dalle vertiginose carriere, migranti innamorati delle griffe (di pessima resa qualitativa), nostalgici mussoliniani (perché “il fascismo ce l’abbiamo tutti dentro, pronto a riemergere, come la candida”) e buonisti favorevoli alla “contaminazione” etnica. Nella sua rappresentazione a tutto tondo dell’italiano medio e dei suoi difetti ricorrenti, Checco fugge da un Paese “che ci perseguita”, invitando l’immediata identificazione del pubblico. Lo stesso pubblico sarà poi messo di fronte alle proprie meschinità e ipocrisie, ai suoi pregiudizi ed egoismi, nonché alla banalità di certi slogan populisti e all’inettitudine della politica.

Nell’apoteosi finale Zalone affonda il colpo con una canzonetta da Zecchino d’oro che toglie ogni dubbio sulla sua posizione morale. Ma fino a quel momento si mantiene in equilibrio (da par suo) sul crinale della correttezza politica, non con qualunquismo cerchiobottista ma con la determinazione scientifica a menare fendenti a destra e a manca, colpendo a 360°.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Elodie in gara alla 70º edizione del Festival di Sanremo. Ecco tutti i 22 big

Next Article

Lecce-Udinese, domani alle 18 si riparte dal Via del Mare

Related Posts
Total
0
Share