Casarano promuove la Gentilezza: domenica 12 novembre in scena il musical: “Pinocchio, una favola senza tempo”

L’ iniziativa nasce al fine di ricordare la data del 13 novembre 1997,  in cui fu dato inizio alla conferenza del “World Kindness Movement” che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza

Il Comune di Casarano scende in campo per promuovere il valore della Gentilezza.

Una carezza, un sorriso, una frase o un gesto gentile da sempre caratterizzano i modi in cui si manifesta la Gentilezza nei confronti del prossimo. Nel corso degli anni si è prestata sempre più attenzione verso questo atteggiamento sano ed equilibrato nei rapporti interpersonali ed anche le iniziative a riguardo si sono intensificate.

Il Comune di Casarano, in particolare l’Assessorato alla Gentilezza, in collaborazione con la locale associazione commercianti, imprenditori ed artigiani, al fine di ricordare la data del 13 novembre 1997, in cui fu dato inizio alla conferenza del “World Kindness Movement” che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza, promuove per domenica 12 novembre 2023, una manifestazione con ingresso gratuito rivolta a tutti, fino ad esaurimento posti.

L’appuntamento che nasce in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gentilezza sarà caratterizzato dalla messa in scena del musical:”Pinocchio,una favola senza tempo”. Quest’ultimo si terrà presso il Palazzetto della struttura “EuroItalia” di Casarano, con l’apertura dei cancelli prevista alle ore 18.00 mentre l’inzio dello spettacolo alle 18.30.

La presentazione ufficiale del Musical è avvenuta nella serata di mercoledì 8 novembre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Casarano.

L’evento sarà a cura della Compagnia “Atto Terzo – tempo libero” di Brindisi che per la prima volta in assoluto nella storia di questa realtà teatrale, farà il suo primo debutto ufficiale in provincia di Lecce.

Si tratta della versione amatoriale su licenza della Compagnia della Rancia con lo spettacolo di Saverio Marconi. Le musiche saranno di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti. Inoltre, le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. Il testo è di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi. La regia originale è affidata a Saverio Marconi.

«Quando si parla di Gentilezza – precisa Tony Bottazzo, direttore artistico della Compagnia “Atto Terzo – tempo libero” di Brindisi, si parla di una parte bella di ognuno di noi. Pinocchio sicuramente rappresenta un grande esempio di bellezza in quanto la storia del burattino più famoso del mondo è una storia di inclusione e di emozioni. Chi avrà modo di assistere allo spettacolo si sentirà sicuramente coinvolto emotivamente da questa storia, poiché durante il musical si parlerà di crescita, di rapporti di amicizia, di rapporti genitori-figli e soprattutto di Gentilezza. La figura di Pinocchio ci insegna ad essere dunque gentili e sinceri quando esploriamo il mondo».

Ad esprimere la loro gratitudine per l’organizzazione dell’evento sono anche il sindaco Ottavio De Nuzzo e la consigliera delegata alla Gentilezza Simonetta Stefàno. «Un ringraziamento speciale – affermano entrambi – lo indirizziamo alla famiglia De Luca per l’ospitalità che ci riserva a svolgere questo spettacolo presso il il Palazzetto “Euroitalia”. La Gentilezza è il miglior investimento che si possa fare al fine di garantire un senso di benessere per la propria comunità. Noi continueremo a piantarne i semi per un futuro più gentile ed amorevole».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Tegola Lecce, si ferma Almqvist: in dubbio la sua presenza contro il Milan

Next Article

Lecce,“Shades of Israel: un’esperienza in Puglia tra arte e cultura" alle 18 al Museo Ebraico di Lecce

Related Posts
Total
0
Share